Probabile intolleranza al nichel

Buongiorno,

mi chiamo Paola, ho 42 anni e da almeno 10 ho quanche disturbo che non riesco a risolvere. I miei disturbi vanno dalla cefalea alla pancia gonfia, nausea, colite, attaccatura del capelli con presenza di brufoletti pruriginosi o che danno bruciore dopo aver lavato la testa. A volte sono posizionati dietro alle orecchie e sul collo sotto le orecchie. Non posso portare bigiotteria che non sia di argento oro o acciaio, perchè mi compare prurito e la pelle si screpola e si formano delle croste. Non avevo mai pensato che il nichel potesse dare disturbi anche all'intestino, fino a quando ho parlato con una collega che è risultata allergica con 5+ al nichel. Così ho ripensato ai miei sintomi e vista la mia indisponibilità economica per una visita allergologica la momento, ho letto su internet che per capire se si è allergici al nichel, basta tenere una moneta da 1 € tra il braccio e l'avanbraccio, fermata da dei cerotti anallercici. Ho letto che le monete da 1 e 2 euro hanno 240 volte la quantità consentita di questo famoso nichel. Ho tenuto la moneta per 4 giorni fino ad oggi che non posso proprio più tenerla. La pelle è gonfia e arrossata. Ha la forma esatta della moneta, è in rilevo ed è tutta piena di puntini anche loro in rilevo.
Questa è intolleranza al nichel? se si, può influire sulla mia digestione, darmi stanchezza e spossatezza e una sensazione di rinite? Potrebbe essere davvero la spiegazione ai miei disturbi? La ringrazio infinitamente per il suo parere.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
L'allergia al nichel è una dermatite da contatto con bigiotteria e tutte le sostanze che contengono nichel. Si hanno alterazioni cutanee con eritema e desquamazione oltre al prurito.
I sintomi intestinali sono da ascrivere ad alterazioni della motilità intestinale come la sindrome dell'intestino irritabile e non sono causate da un ipotetio contenuto di nichel negli alimenti. Questo contenuto non è mai stato documentato.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder