Antistaminico e sovrappeso

Buongiorno a Voi, desidero sapere se può esserci una correlazione tra il sovrappeso di mia figlia che ha quasi 13 anni (165 cm 65 kg) ed il fatto che prende una compressa di antistaminico al giorno da 7 anni a quasta parte. Inoltre usa pomate al cortisone per lenire le dermatiti. E' allergica alle composite, pelo di gatto, muffe e acari oltre ai conservanti,kiwi,banana. Non mangia affatto in maniera smodata nè da giustificare il peso, inoltre pratica danza moderna. Lei è molto bella e ne soffre... Un'aiuto ad una mamma? Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si', alcuni antistaminici fanno ingrassare. Dipende da che molecola prende. Si' il cortisone gonfia, ma quello per uso topico, se applicato senza occludere e in dosi moderate, non dovrebbe venir assorbito.

Pero' signora, il peso di 90-95 kg che compare nella Sua scheda e' corretto? perche' in tal caso si potrebbe pensare anche all'influsso di fattori costituzionali ed ereditari.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Bianchi, innanzi tutto la ringrazio per l'attenzione prestata e la Sua risposta. Mia figlia ha assunto vari tipi di antistaminici perchè come Lei saprà meglio di me, dopo un lungo periodo di assunzione ci si assuefa e l'effetto desiderato diminuisce notevolmente, quindi dopo anni di Zirtec, anni di Aerius, ora è da tre anni circa che assume lo Xyzal (Levocetirizina dicloridrato). Inoltre anche per ciò che riguarda l'uso delle creme cortisoniche ne ha provate di più tipi, ora usa il Flubason (Desossimetazone). In merito invece ad un possibile fattore ereditario di obesità non credo sia possibile, in quanto ahimè il mio notevole aumento di peso è avvenuto negli ultimi cinque anni, quando ero incinta di mia figlia pesavo 57 kg.,ed è dovuto a vari motivi che mi tormentano ogni giorno. Sto tentando varie strade e spero di trovare quella giusta che mi riporti alla bella mamma che ero... Spero anche Lei possa darmi dei consigli per mia figlia.
La ringrazio ancora e La saluto cordialmente.