Strane bolle dopo un antibiotico

salve, 3 giorni fa ho avuto la febbre associata alle placche alla gola, così come ogni volta ho preso l'antibiotico "AUGMENTIN 875mg + 125 mg in bustine".
di solito non ho mai avuto problemi ma questa volta mi sono accorta che mi sono comparse delle bollicine piccole sulle mani e sui piedi, e avverto una sensazione di pizzicorio, tipo formicolio.
ho continuato l'antibiotico fino a stamattina, perchè ho notato che le bollicine sono aumentate, ora sono sia sul dorso che sul palmo della mano,sembrano sottopelle, e si sono estese alle ginocchia, sul petto, gambe, qualcuna anche sulle braccia e nel labbro inferiore.
in farmacia mi hanno detto che dovrebbe essere una reazione allergica all'antibiotico, e non mi hanno dato niente.
la mia dottoressa invece per telefono mi ha dato un antistaminico che si chiama "FORMISTIN GOCCE" e dice di farlo per 2 giorni 20 gocce al giorno, e se non si schiariscono le bolle potrebbe essere scarlattina.
io sono un pò preoccupata, non so cosa devo pensare.
non ho idea di come sia la scarlattina e non so riconoscerla.
secondo voi quell'antibiotico può dare questo tipo di reazione?
vi prego aiutatemi!
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
poiche' l'ipotesi allergica a qs. punto e' gia' stata gestita e c'e' solo da vedere se l'antistaminico fa effetto, resta da discutere la scarlattina.

L'ipotesi e' improbabile perche' 1) e' una malattia batterica da streptococco e lo streptococco resta tipicamente sensibile ai betalattamici, 2) e' una malattia dei bambini in comunita' 3) i puntini rossi (non bollicine) diffondono a partire dal tronco e non dalle eestremita'.

Per dire di piu' bisogna vedere dal vivo i puntini, o posta una foto o va in pronto soccorso, dove per puro scrupolo faranno un prelievo per il successivo dosaggio del TAS (meglio se con metodica tipo streptozyme(R) ).

[#2]
dopo
Utente
salve, in seguito ai miei dubbi sono stata in pronto soccorso dove hanno escluso la reazione allergica dell'antibiotico, ma hanno ipotizzato una dermatite, e non escluso la scarlattina.
mi hanno mandata da un dermatologo, e oggi sono stata visitata.
la dottoressa ha escluso la reazione allergica e anche la scarlattina, ha invece detto che è una disidrosi, che è piuttosto comune in estate.
il prurito che avevo è passato da quando in pronto soccorso mi hanno fatto un intramuscolo di antistaminico.
lei mi ha interrotto l'antistaminico della mia dottoressa visto che non ho più prurito e dice che passerà da solo, e nel caso si ripresentasse il prurito e anche le bollicine (nel frattempo si sono circoscritte alle mani e piedi, dove erano inizialmente; quelle sulle gambe sono quasi del tutto sparite) dovrei riprendere l'antistaminico.
lei però non mi ha detto che precauzioni devo prendere, se sono contagiosa, se devo lavarmi con guanti e se posso stare al sole...
quest'ultima cosa tengo molto a saperla, perchè sto per partire per il mare e per il lago.
chiedo quindi a voi se gentilmente potete informarmi su cosa posso e non posso fare.
grazie
[#3]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
la disidrosi non è affatto una patologia contagiosa e può esporsi al sole, nella maggior parte dei casi non sono dimostrabili fattori scatenanti o predisponenti.
La localizzazione delle vescicole alle regioni palmo plantari è tipica,soprattutto sui lati delle dita e sull'arco plantare,le vescicole tendono a comparire in gruppo ed a risolversi con chiazze eritemato desquamative.

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it