Intolleranza farmaco

SALVE sono in cura da quando ho 16 anni per depressione e ansia e attacchi di panico i farmaci che prendo sono depakin gabapentin tegretol e daparox, scrivo perché è da due settimane che il dottore mi ha cambiato il farmaco daparox e mi ha messo un altro farmaco cipralex da 10 mge ho preso 6 compresse, e un alrro farmaco olanzapina lilly da 5 mg che ho assunto per 2 settimame, e avevo gia assunyo anni fa, il problem è che non sono stata bene 2 giorni fa, mi sono svegliata e dopo un oretta ho iniziato ad avere vertigini nausea panico, senso mi sentivo come drogata non mi sentivo piu dentro il mio corpo mi sembrava di impazzire, tremavo, nel pomeriggio mi e passato e poiimi sono sentita peggio piangevo mi sembrava di impazzire mi dava fastidio la luce e i rumori mj sentiovo la gola stringere dalla paura credo cosi sono andata in ospedale e mi hanno prevato la pressiome tutto ok e mi hanno detto che secondo loro avevo un intolleranza al nuovo farmaco, cosi non lo più preso or e due giorni che non lo prendo pero non sto benissimo, mi sento la gola strana come un nodo in gola poi aghetti e quando respiro sento un fastidio dove c e il gozzo davanti, poi ho un irritazione sopra le cavuglie sono come punture di zanzara sono leggermente gonfie alcune sono rosa altre rosse, non mi prudono e quelle rosse sembrano quasi capillare rotti, ho sentito 3 medici e mi hanno detto che non devo preoccuparmi ma come faccio ho troppa paura di soffocare non capisco piu che devo fare sono disperata se fossi allergica cosa avrei?Mi potete dare risposte vorrei tranquillizzare , ora non ho piu le vertigini ma mi sento ogni 10 minuti la gola strana e mi fa male addirittur il collo dal nervoso, e comunque un altra cosa mi sento agitata dentro non mi sento serena non mi sento piu io devo preoccuparmi o no ? Ho la sensazione di sofdocare ma respiro bene, la sento orritata continuo a piangere ho paura di soffocare ! Ho la sensaziome che e gonfia ma non lo è !!! Grazie mille sono terrorizzata come mai prima grazie domenticavo che ultimamente accusato uma specie si dispnea e tachicardia e da una settimana, da quando ho cambiago farmaco e aumentato le dosi del gabapentin( prima ne peendebo 2 ora 3 ) dppo aver preso i farmaci sentivo la gola gonfia .....spero di non morire per questo.....da 2 giorni ho interrotto olanzapina e cipralex e diminioto gabapentin ,,,,,
[#1]
Dr. Mario De Bernardi Di Valserra Allergologo 11
Sia olanzapina che cipralex sono farmaci introdotti abbastanza recentemente in terapia, per cui non sono stati segnalati casi di allergie vere e proprie, ma solamente alcuni casi di intolleranza non solo ai principi attivi, ma anche ad alcuni eccipienti.
In ogni caso sono farmaci a lunga durata d'azione e quindi l'eventuale intolleranza potrebbe durare alcuni giorni, ma stia tranquilla che gli effetti collaterali dovrebbero cessare col tempo.
D'altra parte, bisogna considerare che assume anche diversi altri farmaci per cui sono sempre possibili interazioni.
Effettivamente può essere stato utile sospendere la somministrazione di entrambi.
Cordiali saluti ed eventualmente mi ricontatti.

Dr. Mario De Bernardi di Valserra

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la riaposta quindi secondo lei non era allergica ma un intolleranza? A me hanno detto così io l olanzapina l ho presa per 2 serrimane circa 1 compeessa da 5 mg al giorno e ho preso in tutto 6 compresse di cipralex ora ho sospeso tutti e due da 5 giorni ma non sto ancora benissimo mi sento terrorizzata e non esco quasi piu perché ho paura che qualche farmaco mi stia facendo del male perché ho sintomi strani penso effetti collaterali, vista appannata dopo aver preso i farmaci e sensazione di qualcosa in gola e senso di stringimento e respizione diversa, questo mi capita circa 3 4 volte all anno e mi dura circa 2 settimane e mi è ricapitato quamdo ho cambiato i farmaci e aumentato il gabapentin da 2 a 3 , è una strana sensazione di solito quando mi succedeva avevo la sensazione di affanno fiato corto e mi si gonfiava lo stomaco, invece in questi giorni non è così mi sento che potrei soffocare la gola si stringe e arriva il panico, non so piu che pensare, ora ho ridotto il gabapentin e ne prendo 2, ho paura che mi succesa qualcosa lei che ne pensa? I miei esami sono perfetti e anche la ves va bene e il caRdiogramma anche, dovrei fare altri esami oppure sevondo lei è solo ansia? Secondo me sono effetti collaterali perché non e normale che dopo che li assumo inizio a vederci appannato ! Ol mio medico l ho contattato e dice che è ansia però un meso fa mi aveva ridotto il tegrerol perché ci vedevo cosi e ora di nuovo.non sono mai stata cosi spaventata non mi sento piu io, la notte dormo bene ma appena mi seveglio imiziano i problemi..voglio tornare a sorridere.....ho paura per favore mi puo aiutare? La ringrazio i anticipo. ....
[#3]
dopo
Utente
Purtroppo penso al peggio e se le elenco i miei sintomi forse mi sapra dare lucidazioni 4 mesi fa ho iniziato a vedere una macchia nell occhio sinistro e la veso quando c e il sole, vedo alrre cose simili biscetti, ma la macchia non la vedevo prima, dicembre per 2 settimane non riuscivo a stringere le mani a roposo se mi muovevo no, poi improvvisamente è passato, ho iniziato ad avere tachicardia soprattutto dopo cena e mi durava anche ore, dispnea, aggressivita e mi sono tornati gli attacchi si panico, iperventilazione, nausea , confusione e brividi palpitazioni, nodo in gola , tremolii cbe ho quando sono agitata e sensazione di debolezza, ora mi sento diversa non mi sento piu io, mi sento cambiata ho crisi d ira e di ansia forti soprattutto da 1 settimana , come ripeto martedi ho avuto le vertigini dalla mattina alla sera e all ospedale non mi hanno fatto esami solamemte pressione... ora le vertigini non le ho più ma mi sento cambiata a volte mi sento tremare internamente e mi sento la testa strana come se si gonfiasse ed è pesante.. i
I miei esami vanno bene e gli ho fatti 1 mese fa, la cosa che mi spaventa è che mi sento cambiata non lo so spiegare sara l ansia non so, può essere la cura che faccio ? Oppure un tumore? Ho paura sono terrorizzata se ci penso mi sento sola pianho mi dispero ho paura delle malattie e di aveee qualcosa..ora per esempio mi sento la testa strana pesante non fa male ma jo paur spero che qualcuno mi posso tranquillizzare oppure aiutare in qualche modo, io soffro di ansia e sono bipolare e ho attacchi di panico e depressione e in 6 anni ho avuto ogni sintomo ma non mi sono mai sentita così..
.grazie mille
[#4]
Dr. Mario De Bernardi Di Valserra Allergologo 11
Purtroppo non posso aiutarla poichè il suo caso è di pertinenza di uno specialista neurologo.
[#5]
dopo
Utente
Secondo lei si tratta di qualcosa di serio oppure ansia , ho paura di avere un tumore al cervello vito che anche adesso non sto bene , lei cosa pensa che sia