Prurito intenso

salve sono una donna di 30 anni , affetta da tiroidite di hashimoto diagnosticata 1 anno fa circa, in cura con eutirox 75.
da 6 mesi circa ho avuto dei rush allergici piuttosto gravi: la 1 volta è successo a Novembre 2007, ho effettuato una tac cranica con mezzo di contrasto richiesta per i miei frequentissimi malditesta e alla fine della tac ero tutta a bolle in faccia e al tronco con un prurito molto intenso, pertanto mi hanno subito fatto una flebo( non ricordo di cosa però) e tenuto in osservazione per un paio d'ore...
ma mi sono tranquillizzata quando i medici mi hanno spiegato che era una reazione quasi normale ( cosa poi però smentita sia dal medico di base che dall'allergologo).
passano un paio di mesi e arriviamo a Marzo 2008: ero influenzata ed avevo un forte raffreddore per cui prendo 1 pastiglia di froben ( che peraltro ho sempre preso!)... passa un'oretta circa ed inizia un prurito intensissimo tant'è vero che mio marito mi ha chiesto se avessi le pulci! Morale della favola: mi sono riempita di papule pruriginose ed il prurito non accennava a diminuire.
faccio una doccia per avere sollievo, in un primo momento sembrava passato ma poi era peggio di prima x cui siamo corsi al pronto soccorso dove mi hanno tenuto 3 ore, mi hanno fatto 2 flebo ed una puntura per lo stomaco, perchè nel frattempo mi era venuto un forte maldistomaco...
dopo avermi tenuta in osservazione, mi hanno vivamente raccomandato di non prendere + froben e stare attenta anche agli altri fans...
passa qualche giorno: faccio un aerosol con Clenil (anch'esso sempre usato) sempre per il raffreddore e succede la stessa cosa di qualche giorno prima: prurito e papule.
di nuovo corsa al pronto soccorso e stesso iter...
la settimana dopo prendo appuntamento da un allergologo che mi prescrfive delle analisi e subito mi spiega che è colpa della mia tiroidite.
questi gli esami eseguiti:
IgE 623
Atpo 399
atg 43
ves 27
pcr 11,4

ora diciamo che non ho più avuto episodi di papule, ma sono 6 mesi circa con questo prurito intenso, soprattutto la sera ed aumenta quando faccio la doccia, ho provato a cambiare tanti bagnoschiuma e anche a non usare nulla ma il prurito non passa...
La mia endocrinologa non concorda con l'allergologo dando la colpa alla tiroide...
io sono in ponte: chi dei 2 ha ragione?
Grazie sin d'ora a chi potrà essermi d'aiuto.
Cordiali saluti
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Anche secondo me la colpa non è della tiroide ma della sua componente costituzionale allergica che si evince dalle IgE a 623.
Tutti gli episodi da lei descritti sono di natura allergica e variano da reazioni orticarioidi a tossidermie a farmaci e non.
La reazione allergica al mezzo di contrasto è frequente nei soggetti allergici ma non è routinaria.
Le consiglio di rivolgersi agli specialisti dermatologi ed allergologi per affrontare un trattamento desensibilizzante se possibile e per chiedere consigli approrpiati per affrontare tali episodi se dovessero ripresentarsi.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo interessamento innanzitutto.
Grazie per le Sue utili spiegazioni ma il fatto è che intendendo intraprendere una gravidanza ( che sto cercando da 1 anno e mezzo circa) non posso prendere antistaminici...
Quindi il prurito purtroppo me lo devo tenere!
O ci sono altre terapie che non interferiscono con la ricerca della gravidanza?
Cordiali saluti
[#3]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Il suo prurito prevalentemente è endogeno ovvero prodotto dal sistema immunologico pertanto è difficile non trattarlo se non con trattamenti per bocca idonei.Data la gravidanza dovrà soprassedere..
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per le sue spiegazioni e delucidazioni!
Speriamo la gravidanza arrivi presto così poi potrò intervenire per il prurito.
Cordiali saluti