Allergia ai pollini - quale cura?

Buonasera, come ogni anno in questo periodo iniziano i primi sintomi di allergia al polline ( graminacee), malattia della quale soffro ormai da piu di venti anni. Sintomi che come noto si fanno sempre piu intensi causando quel disagio ben noto. Premetto che molti anni orsono provai ad effettuare un vaccino (costosissimo) che consisteva nell'assunzione graduale in periodi invernali durata almeno tre anni ma che non ha dato alcun risultato. Successivamente durante la fase acuta facevo una-due iniezioni di cortisone ( prodotto squibb) e devo dire efficacissimo perchè il sintomo spariva del tutto e mi faceva stare bene, poi sconsigliatomi perche il cortisone poteva essere pericoloso..Recentemente da qualche anno assumo una pastiglia di antistaminico zirtec l'unico apparentemente efficace ma dopo circa 10 giorni l'effetto non è piu lo stesso.
Premesso quanto sopra ( spero di essere stato chiaro) vorrei un consiglio se è nuovamente il caso di rifare il cotisone come facevo prima oppure di potermi indicare un altro farmaco diverso dallo zirtec ma efficace. Concludo dicendovi che nel frattempo ho provato altri antistaminici ma con esito negativo.
Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
la strategia terapeutica per la pollinosi è calibrata in base al tipo, all'entità e alla durata delle manifestazioni cliniche. Appare verosimile che il trattamento con il solo antistaminico non sia adeguato nel Suo caso specifico. In ogni caso l'uso dello steroide per via generale resta sconsigliato.
Ne riparli col Suo medico curante e, se necessario, anche con lo specialista allergologo.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Marchi infatti ho già prenotato una visita test allergologico per verificare esattamente il tipo di sostanza alla quale sono alllergico per poi individuare la cura piu appropriata. Qui a Lucca i tempi sono lunghi me l'hanno data per fine maggio ma voglio provare a Pisa.