Ana positivi 1:160

Per cortesia desidererei sapere a quale specialista dovrei rivolgermi per un consulto in quanto dalle analisi del sangue sono risultati positivi ANA 1:160 e se questo risultato può eventualmente provocare anche disturbi intestinali.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
la positività degli ANA deve essere valutata in relazione ad un sospetto clinico e, nel caso in cui si ritenesse significativa, approfondita con ulteriori indagini (immunologiche e non).
Se il problema sono i «disturbi intestinali», il primo specialista da interpellare resta comunque il gastroenterologo, indipendentemente dal dato riguardante gli autoanticorpi.
Se poi il collega lo riterrà opportuno, o se - esclusa una relazione con il problema intestinale - Lei volesse comunque approfondire la questione - potrete avvalervi anche del parere dell'immunologo.
Saluti,