Sospetta intolleranza alle farine

Buongiorno,
sono appena stata dal mio medico il quale mi ha chiesto di fare delle analisi del sangue per sospetta intolleranza alla farine visti i frequenti episodi di diarrea seguiti al Consumo di pizza ed altri. Vorrei sapere, cosa significa intolleranza alle farine? Quali cambiamenti comporterebbe per il mio stile di vita/abitudini alimentari ?

Inoltre , oltre all'esame per verificare la celiachia sulla richiesta di esami c'è anche la richiesta per esami ACA e ANA. Cosa sono esattamente ?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
gli esami che si prescrivono per indagare un quadro clinico di «intolleranza alle farine» vanno a valutare sostanzialmente la possibilità di avere sviluppato la celiachia, che in realtà non è un'intolleranza bensì una malattia autoimmune indotta dall'esposizione al glutine. L'eventuale negatività degli anticorpi celiachia-associati non esclude la presenza della malattia per cui - se esiste un forte sospetto - è comunque necessario procedere con ulteriori accertamenti.
Se dovesse ricevere tale diagnosi, dovrà escludere dalla dieta in maniera assoluta e perpetua gli alimenti glutinati.

Gli ANA sono autoanticorpi "generici", la cui eventuale presenza in certe quantità indica la ricerca delle relative specificità e la valutazione del risultato nel contesto del quadro clinico.
Gli ACA sono una delle tante possibili specificità degli ANA, la cui eventuale presenza indica la valutazione del risultato nel contesto del quadro clinico.

Saluti,
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. Ho ritirato appena adesso i referti e c'è scritto , nella sezione ANA, "bassa positività granulare" Cosa vuol dire? Mi devo preoccupare ? Metto anche gli altri valori :
IgG 1.6 GPL/ml
IgM 0.4 MPL/ml

S- immunoglobuline a 1.85 g/l

Autoimmunità
ANA BASSA POSITIVITÀ GRANULARE

CELIACHIA
Anti endomisio ASSENTI