Dubbi sulla gammopatia monoclonale in corso

Salve dottore, eccomi di nuovo dopo d' una domanda fatta a voi a inizio da dicembre e raramente senza ottenere risposta
Dopo di quel 6.3 % del totale
Ho avuto un apunttamento con il ematologo il 2-04-2014 (ha scrito cosi...)
Il quadro appare riferibile a MGUS
In data odierna benessere soggetivo,crea 0.8,LDH 242,prt tot 7.0 VES 18, HB 13.5 PLt 201,crioglobulina assente,
4.8 % (circa 0.35 g )stavile poi IgG 888, IgA 92, IgM 293
HbsAg NEGATIVO, HbsAb NEGATIVO , HCV NEGATIVO, BETA 2 MICRO 2.0, IMMUNOFISSAZIONE URINARIA NEGATIVA.Si rivede tra un anno
LA MIA DOMANDA è :si l' aumento a 2.0 della beta 2 micro (0.70-1.80)vuole dire qualcosa di brutto?si continua ad aumentare?
Ma poi questo è stato il 2 di aprile, era tutto traquilo fino a una settimana fa, dove mi sono arrivati mal di schiena( per la prima volta nella mia vita) nella parte destra ( alla altura dei reni,non so si è il ancla)e dolore in testa "tipo micragna",quello della testa viene ogni tanto e dopo di soportarlo pasa da solo ma quello della schiena è fisso da due o tre giorni(non fortissimo ma costante), non dormo bene perchè mi da fastidio la schiena in vari posizioni e mi fa male pure quando faccio dei movimenti dei lavori in casa, prima pensavo che era un strappo musculare ma non va via,debo andare del medico di base e informare questa novità?non ho voluto prendere nessuna medicina da sola, ho paura che sia cambiato tutto da aprile, come debo comportarmi???cosa pensa lei .....?
Grazie come al solito dottore
saluti
L Milano

[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
https://www.medicitalia.it/consulti/allergologia-e-immunologia/352884-presenza-di-adensamento-presumibilmente-monoclonale-in-zona-gamma.html
Mi scuso per non avere risposto ma deve capire che in un dato periodo si scrive contemporaneamente a decine di utenti e può capitare che una replica resti "orfana".

L'ematologo Le ha già confermato la sostanziale stabilità del quadro clinico-laboratoristico nel momento in cui vi siete visti e Le ha dato istruzioni per il prossimo controllo. Insistere su alcuni dettagli, peraltro da lui già valutati, non mi pare utile.

I nuovi sintomi devono essere valutati direttamente; in teoria è possibile che esista una problematica di tensione muscolare in qualche modo correlata anche alla Sua (eccessiva, almeno per il momento) preoccupazione per la MGUS.
Ne parli con il Suo medico curante.

Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Salve Dottore
Non si preoccupe per la replica "orfana",io invece avevo pensato che magari la mia domanda era stata stupida, lei è veramente bravo e con grande tempismo, grazie tante.
Dopo d' aprile mi era dimenticata propio di avere questa MGUS,davvero !( al meno fino al prossimo aprile) ma purtroppo questa schiena mi ha fatto un po giù il morale, ma farò caso a lei, mi sto preoccupando eccesivamente per il momento, cmq si ancora lunedi sento il dolore sulla schiena ( che adesso non sono su tutte le spalle come prima , ma solo in due punti localizati) troverò il mio medico di base lunedi mattina.
Farò un po di riposo dei lavori che faccio e cosi magari pasa tutto, evitando cosi di dare fastidio al mio medico di base e a lei.
grazie mille
L Milano
Mi ritrovo sempre da sola a Milano e tutta la mia famiglia è a Cuba, lego su internet e magari per quello divento sempre fragile.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buona sera dottore.
Vorrei aggiornare la mia situazione.
Sono andata il 12-07 dal mio dottore per quei tipi di" nuovi" dolori (schiena e parte destra alla alteza dei fianchi) e mi ha detto che era un dolore musculare, è migliorato ma cmq dopo un mese continua a esserci come se la parte bassa della schiena fosse blocata e di più come" novita "(persistente anche se non sempre forte) dolore alla cervicale,quasi tutti giorni.

Ma la mia domanda oggi è:
Da una settimana essatta che sento brucciore nella pelle, un po in generale, gambe, braccie,spalle, ho pensato prima da scrivere qualle poteva essere stata la causa ma non ho mai presso il sole direttamente, non uso prodotti d' igiene vari( solo la saponeta alla marsiglia quando faccio la doccia)e no uso prodotti di pulizie in casa, mangio semplice come al solito( risso in bianco, pasta in bianco) non pasano ne anche usando l' olio alla mandorle come idratante ) mi da fastidio anche quando mi sfioro con il asciugamano dopo la doccia,allora chiedo:

Può esserci qualche collegamento con la gammopatia monoclonale?
Lei pensa che con queste novità, tra schiena,cervicale e questi brucciore (tipo scotature quando si va al mare)deva fare qualch' altro controllo prima del mese di aprile?
saluti
e infinitamentre grazie
scusi sempre il mio italiano
L Milano
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Salve dottore, scrivo perchè non se si è andato a fuon fine la mia replica n° 3 del giorno 14-08.

Nel fratempo sono andata dal mio dottore (era in vacanza) quindi mi ha visto la sostituta, mi ha detto di mettere una crema sulle gambe quando mi arriva questo brucciore............
Non la ho comprata ne anche...!
Il brucciore è in tutto il corpo, di più sulla schiena e sulle braccie...repito come se fosse scottata dal sole, ipersensibile al caldo, ai vestiti,al acqua tiepida quando lavo i piatti, anche sul viso, se mi sfioro con le dite sento la pelle come seca e mi sento l' ardore.Mi creda non sono pazza.Mi dica lei
saluti e grazie
L Milano
[#5]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Mi scusi il ritardo.
Come per i dolori muscolari, il Suo medico potrà darLe la sua opinione in merito e stabilire se è il caso di effettuare o meno qualche indagine.
Saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buona sera Dottore
Il mi' ultimo consulto è stato come vedi verso il 19 d' agosto, dopo di che sono andata dal dottore per i dolore muscolare nella parte destra alla altezza dei fianchi,lui mi aveva detto che era muscolare, mi aveva consigliato un medicamento ( non mi ricordo l' nome) ma penso antinfiammatorio, dopo di che, tutto era pasato.
Continuo ad averne da qualche settimana sempre l' stesso fastidio, non sono andata ancora da lui perchè non vorrei proprio rompere" ma la novità è che da """quasi 2 settimane mi sono ritrovata al alzarme al mattino che mi facevano rumore tutte le articolazioni, scricchioliano proprio tutte, dita, polsi, gomiti, ginocche, caviglie e spalle,a volte anche il bacino (ma meno)ma rumore forti sopratutto alle spalle, non avevo mai avuto prima qualcosa del genere, solo al ginochhio destro da tanti anni e se lo avevo detto al ematologo,MA mai rumore cosi contemporaneamente da piedi a testa, ma non è solo al mattino, è tutto i giorno, ad ogni piccolo o grande movimento che faccio.Qualcun rumore è più forte, qualcuno ( per esempio le ditte)rumore più basso che sento solo io.Da allora ....ho presso subitoin farmacia un integratore che prendo 1 al giorno.Glucosamina 500
Giustamente il mio pensiero mi porta sempre e "purtroppo" a questo cavollo di gammpomatia monoclonale, non vedo nessun cambiamento con l' integratore(dopo di 2 settimane)ho letto su internet prima di rivolgermi ancora a lei per non darle fastidio, e devo dire che mi sono calmata perchè tutti parlavano di artrite e non di malattie brutte ( con solo rumore e non dolore).
La mia mama , zia e fratelli hanno tutti la artriti, non so se può centrare, poi dormo da mesi in una stanza molto umita, il prossimo appuntamento con l' ematologo sarà ad aprile del 2015, mi dici la sua opinione da questa fastidiosa novità con le mie osse? più che osse, articolazioni...anche quando mi giro quando dormo mi suonano pure
grazie come al solito
da Milano L
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dottore, come vedi anteriormente il 27 di ottobre ho fatto una domanda e non mi è stata ancora risposta, non vedo il mio messaggio in attesa di risposta, vorrei capire come mai ?spero che sia arrivato questa volta
grazie
L Milano