Ige alte e poliposi nasale

scusate mi sembra di notare che quando si alzano le ige vengono fuori i polipi che ne pensate?io ho anche orticaria cronica e sindrome di widal
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Potrebbe anche essere così nel Suo caso specifico; ad ogni modo si tratterebbe di una relazione priva di utilità, poiché comunque il follow-up della poliposi deve essere continuato indefinitamente.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
grazie dottor francesco per la risposta ma non capisco perche bisogna fare controlli in quanto poi ci si trova i polipi non si puo fare niente , e poi volevo chiederle io uso nasonex due puff per narice mattino e sera da anni puo succedere che si perfora il setto nasale?lei ha gia sentito che puo succedere per l'uso del cortisone?poi ho sentito dei farmaci monoclonali a quando si potra farne uso?se mi risponde mi fa piacere e credo faccia piacere anche alle persone interessate cordiali saluti
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
I controlli sono fondamentali per valutare l'andamento della poliposi e anche per monitorare i possibili effetti indesiderati del trattamento steroideo locale (benché si tratti di farmaci molto ben tollerati stiamo parlando di terapie croniche a lungo termine).
Se il cortisonico nasale non è sufficiente, il collega ORL può pensare ad ulteriori tentativi di intervento - sia sul versante medico (antileucotrienici, desensibilizzazione ASA, eventualmente omalizumab; altri presidi antiallergici se esiste effettivamente anche una componente allergica) che chirurgico (pur con un elevato rischio di recidive).
Inevitabilmente ogni decisione può essere presa solo conoscendo i dati che solo il follow-up può dare.
Saluti,