Orticaria allergica cronicizzata

Salve dal Giorno di Pasqua 2014 combatto con una forma allergica con relativa orticaria sulla pelle( tutto il corpo).
Pronto soccorso immediato visto che ero praticamente irriconoscibile e cura cortisonica, lo stesso dottore mi disse di prendere Cerchio per un paio di settimane una volta al dì e nel caso in cui le bolle fossero state persistenti unire questa cura con una pasticca di Medrol al giorno.
Premetto che fin da bambino ho avuto qualche sintomo, ma andava via in pochissimi giorni 2-3 (periodo Marzo -Aprile)al massimo e poi spariva.
Mi hanno detto che con le prove allergiche rischiavo di fare un buco nell'acqua, quindi visto che odio andare dal dottore in genere ho tirato fino ad ora.
Sono due settimane che i sintomi erano lievi quindi ho interrotto l'antistaminico, sintomi visibilmente spariti, restava un forte prurito alle mani con relativo rossore sui palmi....ma niente altro. Dopo una notte insonne questa mattina ho ripreso il Cerchio per far smettere il prurito insopportabile e con mio stupore ecco ricomparire in vari punti l'orticaria che credevo alle spalle.
Domanda: posso essere intollerante alla cetrizina?
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Come può pensare di essere «intollerante alla cetirizina» se tale problema (di cui soffre «fin da bambino») si è verificato anche senza l'assunzione del farmaco?
Peraltro Lei stesso aggiunge che la cetirizina sembrava essere efficace («sintomi visibilmente spariti»).

Evidentemente in questo momento il tipo di trattamento effettuato (per molecola, per dosaggio, o forse soprattutto per mancanza di continuità nella somministrazione del farmaco) non risulta sufficiente al controllo dell'orticaria.

Le consiglio senz'altro una valutazione allergologica: anche se molto difficilmente si tratta di un problema allergico, quella dell'allergologo - o del dermatologo - resta la figura specialistica di riferimento.

Saluti,