ana positive

Buongiorno,

In procinto di fare una FIVET, ho effettuato alcuni esami del sangue, su richiesta del centro presso cui sono in cura. Ho notato questi dati:

s-Ab Anti-Nucleo (ANA)
Titolo 1:40 pattern fine speckled presenti
Titolo 1:160 pattern fine speckled presenti

Al di la della Fivet, secondo Lei devo approfondire la causa di questa positività. Ho 37 anni, sono in buona salute. Non ci sono casi di tumori maligni in famiglia a parte il nonno paterno morto di leucemia all'età di 66 anni.
Grazie,
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
La positività degli anti-nucleo non è certo una malattia; alla Sua età sarebbe comunque opportuno inquadrarla clinicamente, soprattutto se deve sottoporsi a un trattamento ormonale di un certo tipo e - Le auguro sinceramente - affrontare otto-nove mesi di gravidanza.
Le consiglio pertanto una valutazione immunologica.
Saluti,