Bruciore gola con leggero prurito

Buongiorno Dottori
ho bisogno di un consulto. Da 6 mesi circa soffro di un intenso bruciore che non riesco a capire bene se è localizzato alla gola o alla profondità del palato. Il fastidio è più intenso al risveglio ma è presente in momenti alterni anche durante le varie fasi della giornata. Sovente il bruciore si accompagna ad un leggero prurito al palato e alle orecchie. Ho bruciore solo alla deglutizione ed è assente quando mangio o bevo. Tre mesi fa l'otorino non ha riscontrato niente alla gola. Ho consultato anche un dentista e anche lui non ha riscontrato anomalie. Ho effettuato esami del sangue e della tiroide ed è tutto nella norma. Non sono un soggetto allergico ma sto cominciando a pensare che possa essere un'allergia. Per concludere, l'anno scorso ho avuto il papilloma virus con condillomatosi e sto incominciando a temere che possa essere il virus dell'hpv che stia aggredendo la gola. Cosa mi consigliate di fare? Grazie
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Si potrebbe forzare [davvero molto] l'interpretazione in senso allergico pensando che il sintomo bruciore, non indicativo di allergia, talora possa essere confuso con il prurito [Lei stessa li distingue, nella descrizione che fa]. Una seconda "anomalia" consisterebbe nel fatto che rappresenta l'elemento principale del quadro clinico lamentato.
In ogni caso, alla visita ORL dovrebbe emergere sempre la corrispondenza fra un sintomo «intenso» e il reperto obiettivo.
Secondo quanto ha riferito, troverei indicata la richiesta di un secondo parere ORL (con esame fibroscopico).
Saluti,