Cortisone per rinite allergica

Soffro di asma per allergia (acari, codolina, assenzio). A causa di una persistente rinite, mi sono stati prescritti cicli di cortisonici (Air>Cort Spray nasale). Vorrei sapere se, con cicli da 20gg, è probabile l'effetto di aumento adiposo in viso tipico del cortisone. Inoltre, presupponendo che l'interazioen cortisone-pillola contraccettiva non infici le proprietà contraccettive della pillola stessa, esistono itnerazioni di altro tipo? grazie!
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
I corticosteroidi intranasali, come la budesonide (principio attivo dell’Aircort spray nasale), quando assunti alle dosi raccomandate, non sono, generalmente, associati ad effetti sistemici. Tra questi, i più temuti sono il ritardo della crescita nei bambini, l’aumento della pressione intraoculare, la comparsa della cataratta e la riduzione della densità ossea. Nessuno studio sui corticosteroidi nasali ha dimostrato un effetto significativo di tali farmaci nel provocare tali effetti collaterali.
In letteratura internazionale, inoltre, nessuno studio ha mai descritto “l'effetto di aumento adiposo in viso” o una qualche “interazione cortisone-pillola contraccettiva” provocata dagli steroidi nasali.
Direi, quindi, che può assumere il suo spray con tutta tranquillità secondo le modalità prescritte dal suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna
http://verna.blog.tiscali.it//