Prurito frequente all'indice destro

Buongiorno,vorrei avere delucidazioni in merito ad un fenomeno credo allergico che mi è capitato di recente,ma che si ripete frequentemente (o non passa mai del tutto,non so): iniziò con forte prurito,e puntini rossi o talvolta sottopelle,all'indice della mano destra (solo a questo dito). In una sola occasione acuta,si stava espandendo un pò al di là del dito,sulla mano.
Ne ho parlato col mio medico di base,che ha detto molto probabilmente è un'allergia da prodotti per la pulizia della casa,ma di fatto non avevo iniziato ad usare prodotti diversi dai soliti usati...! Comunque,mi consigliò di usare i guanti con l'interno in cotone,per le pulizie,e mi prescrisse una pomata di nome " Advantan" che personalmente trovo non mi faccia un bel niente! Sta funzionando probabilmente l'uso dei guanti,che mi sofrzo di indossare...comunque noto che non appena faccio qualcosa senza,il dito tende a darmi a prurito e a fare puntini rossi...e questo non solo con l'uso di detersivi ecc.,bensì mi è capitato persino tagliando i pomodori!!!! Il dito alla fine,anche quando non è infiammato,mi resta sempre secco,a volte con delle sottili spaccature...Consigli?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
I cortisonici sono solitamente molto efficaci nel trattamento delle dermatiti allergiche da contatto. Se si volesse "insistere" a pensare che si tratti di una reazione su base allergica, si deve ipotizzare che il contatto avvenga con un altro allergene. In alternativa: siamo di fronte a una condizione diversa.
Solo la valutazione diretta (dermatologica più che allergologica), con l'eventuale esecuzione di un patch test, potrà esserLe veramente utile.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore.Lei ora mi pone il giusto dubbio che non si tratti di una allergia a qualche prodotto chimico di uso domestico...che sia a me che al medico curante sembrava l'ipotesi più ovvia.Sempre per ipotesi,di cosa si potrebbe trattare,con tale sintomologia?Ah,e cosa è un" patch test"?
Cordiali saluti.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Le ipotesi possibili sono diverse (compresa anche quella messa in dubbio), ma nessuna corretta fino alla conferma dermatologica (o allergologica): in questi casi è comunque sempre necessario vedere le lesioni.
Il patch test rivela l'eventuale presenza di sensibilizzazioni allergiche per contatto agli allergeni che si intendono valutare; è quindi uno strumento necessario per la diagnosi della dermatite allergica da contatto.
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Per fare questi test,devo andare da un dermatologo,o basta la prescrizione del medico curante?Immagino si facciano in ospedale?Grazie ancora.
[#5]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Perdoni il ritardo, la Sua replica mi era sfuggita.

I patch test si possono eseguire sia in ospedale (presso le cliniche allergologiche e dermatologiche, con la prescrizione del MMG o di uno specialista) sia negli ambulatori privati. In quest'ultimo caso deve sapere che solo alcuni professionisti dispongono del materiale per effettuare il test personalmente; pertanto se dovesse scegliere quel percorso si informi nel dettaglio.

Saluti,
[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta,si figuri non c'è problema per il ritardo! Posso chiederle per coss stà la sigla MMG di cui parla? Grazie.
[#7]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
MMG = Medico di Medicina Generale, il Suo medico. L'abitudine, mi scusi.
Saluti,
[#8]
dopo
Utente
Niente,si figuri,ci potevo anche arrivare pensandoci bene!
Un'altra domanda,mi scusi: perchè questa irritazione mi prende solo un dito,sempre quello,e non ad esempio tutta la mano o più dita?
ps. ho notato un prodotto molto corrosivo è uno smacchiatore in gel per indumenti che usavo!
[#9]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Mi spiace, ma questa è una domanda alla quale può rispondere solo il dermatologo - se esiste una risposta - dopo aver posto la diagnosi.
Saluti,
[#10]
dopo
Utente
Capisco...mi chiedevo solamente se prodotti come gli smacchiatori (che credo siano più aggressivi dei normali detersivi) solitamente,statisticamente,siano causa di cose simili.
Grazie comunque!