Lo shock anafilattico

Buona sera,
ho 34 anni e non ho mai avuto allergie ai farmaci. Oggi verso le 14, dopo 2 giorni di dolori alla schiena ho preso il Dicloreum 150. Purtroppo, dopo aver letto il bugiardino ed essendo un pò impocondriaca (ho visto morire una persona di shock anafilattito dopo la puntura di un insetto), ho cominciato ad avere delle macchie rosse estese sul collo e sullo sterno che sono sparite in una mezz'oretta, poi hanno cominciato a prudermi le braccia e le mani, ho notato anche dei piccoli puntini bianchi che nel giro di pochi minuti erano spariti. Vorrei sapere dopo quanto tempo si manifesta lo shock anafilattico e se dopo 11 ore dall'assunzione del farmaco, il rischio c'è ancora.
grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Lo shock anafilattico segue nel giro di pochi minuti - massimo mezz'ora a seconda della via di ingresso dell'allergene.