Ige totali

Salve,
qualche mese fa,ho fatto degli esami e le ige totali erano alterate:416 (dai 21 ai 60 di eta' dovrebbero essere: 0-260).
Soffro di rinite, (deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati)ho fatto i test inalanti: tutto negativo, non ho allergie; ma continuo ad avere disturbi al naso.
Ho fatto l esame delle feci per parassiti e/o uova ( un solo campione): negativo.
Come mai sono alterate?
Con un solo campione di feci si possono già vedere se ci sono parassiti? Se avessi i parassiti, gli eosinofili sarebbero anch essi alterati!? I miei sono nella norma.
Distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
In presenza di manifestazioni rinitiche è opportuno continuare l'iter diagnostico con una valutazione ORL: l'esame rinoscopico consente di valutare elementi obiettivi molto importanti per l'inquadramento del problema e anche di prelevare campioni per la definizione citologica.

Per escludere ragionevolmente una parassitosi intestinale è di solito opportuno effettuare almeno tre raccolte.

In corso di parassitosi non è detto che la conta degli eosinofili circolanti risulti alterata.

Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve,
Grazie per aver risposto,
sto provvedendo per l'esame delle feci su 3 campioni e sto andando a controllo da un otorino,secondo controllo,mi ha lasciato di fare una nuova cura e di andarci di nuovo tra un paio di settimane.
Il medico dice che anche il reflusso ( io ho una marcata incompetenza cardiale, che mi provoca reflusso e una lieve gastrite antrale)può causare una rinite.
Quando sospendo la cura sono di nuovo al punto iniziale: naso chiuso, prurito ecc...
Dovrei fare un' operazione ai turbinati?
Se avessi dei parassiti, dovrei avere anche dei sintomi!?
Le ige totali si altererebbero anche se avessi l helicobacter pilori?
Distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve,
Ho fatto gli esami delle feci per uova e parassiti e per tre volte l esito è stato negativo.
I test allergici inalanti anch essi negativi.
Come mai allora le ige totali sono alte????
Distinti saluti
[#4]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Possono essere "alte" perché le ha così per Sua natura (tenga conto che i riferimenti espressi dai laboratori riguardano valori "medi" nella popolazione, non necessariamente esprimono la presenza di alterazioni), o per motivi che ad oggi non conosciamo.
Si tratta comunque di un dato di laboratorio di scarsa importanza se non esistono condizioni cliniche in grado di "giustificarlo"; a questo punto non sembra indicare ulteriori approfondimenti (e tantomeno cure farmacologiche).
Saluti,
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve,
Grazie per aver risposto.
Si potrebbero alterare anche se ci fosse l helicobacter pilori?
Distinti saluti