Sviluppare tolleranza alle allergie

Salve, mi piacerebbe prendere un cane e vivendo in appartamento la convivenza sarebbe totale e continua.
Sono però allergico al pelo del cane, con problemi di asma saltuaria e rinite (non ho sotto mano i miei referti, quindi non so essere più preciso al momento), e la mia domanda è la seguente:
è in qualche modo possibile sviluppare una tolleranza verso gli allergeni?
grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Se è allergico al cane deve semplicemente evitarlo: è l'evidenza delle cose a suggerirlo.
Cosa sarà in futuro non si può sapere: è assolutamente improbabile che la semplice esposizione "naturale", cioè la stessa che l'ha portata (con il "permesso" del Suo corredo genetico) ad essere allergico, sia in grado di permetterLe una tolleranza.
Per migliorare (o risolvere) la situazione potrebbe decidere di intraprendere un trattamento ipo/desensibilizzante; ma in ogni caso Le è sconsigliata la futura adozione di un cane, perché tale effetto rischia fortemente di non essere definitivo.
Saluti,