Gammaglobulina 9,5

Buonasera dottori, sperando di non aver sbagliato sezione riporto i valori dell'elettroforesi delle sieroproteine dove risulta la gammaglobulina bassa senza però nessun commento sotto ma segnato in grassetto con l'asterisco

Albumina 66,0 rif. 55,8 - 66,1%

Alfa 1 4,9 rif. 2,9 - 4,9 %

Alfa 2 9,4 rif. 7,1 - 11,8 %

Beta 1 5,5 rif. 4,7 - 7,2 %

Beta 2 4,7 rif. 3,2 - 6,5 %

Gamma * 9,5 < 11,1 - 18,8 %

Rapporto A/G 1,94 1,10 - 2,40

Visto che ultimamente mi ritrovo in uno stato di fortissima ansia e sto passando un periodo non semplice, appena ho letto su internet le cause della gammaglobulina bassa (la peggiore l'AIDS) sono entrato nel panico. Ho notato che l'albumina e l'alfa 1 sono al limite massimo anche se non vengono riportati con l'asterisco perchè appunto proprio al limite della norma.

Premetto che gli altri valori (emocromo, ves, azotemia, glicemia, ferritina, sideremia etc) sono nella norma tranne il colesterolo buono che è basso con indice di rischio 4,91)

Devo prendere in considerazione questo valore o posso stare tranquillo?

Grazie in anticipo e buona serata

[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Un valore di gammaglobuline intorno al 10% può ancora essere considerato nella norma se la concentrazione totale delle proteine plasmatiche non è ridotta. In ogni caso il dato dovrebbe essere confermato.
Una valutazione specialistica immunologica è indicata se - al di là del valore assoluto delle gammaglobuline - esiste effettivamente un sospetto clinico relativo a un difetto anticorpale.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dr. Marchi grazie per la risposta.

Avendo fatto una visita allergologica-immunologica ne ho approfittato per chiedere un parere all'allergologo che mi ha rassicurato sul valore dicendo che è tutto a posto. In sintesi posso comunque stare tranquillo, magari ripetendo gli esami tra qualche mese?

Le auguro un buon anno!