Sospetta allergia a metalli

Gentile dott., salve, le espongo il fatto: circa 4 anni fa, mi vennero impiantate le prime 2 viti di un impianto dentale comprendente 4 viti al titanio da posizionarsi sulla mandibola inferiore; il detto impianto nelle fasi post operatorie e nei mesi successivi, non ha causato problemi di qualche rilevanza, neppure oggi sembrano crearmi problemi di ipersensibilità, l'unico dubbio è sorto un'anno e mezzo fa quando per curare reflusso assunsi una pasticca di inibitore al lansoprazolo contenente nella composizione chimica titanio diossido/ferro ossido rosso, dopo circa 2 ore dall'assunzione della prima pillola (il farmaco si chiamava PEPTIREX) si è manifestato rush cutaneo al tronco risolto con l'interruzione della cura e assunzione di un antistaminico(il farmaco comunque, tra gli effetti collaterali può portare anche rush cutaneo, come scritto sul bugiardino); in quel momento non ci feci caso, ma oggi mi è sorto un dubbio: la reazione fu causata dal fatto che portassi l'impianto al titanio in combinazione con i 2 metalli contenuti nella pasticca? Lei cosa ne pensa? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente a mio parere non c'è nessun nesso tra gli impianti in titanio e la reazione avversa al lansoprazolo . Per infatti avrebbe avuto manifestazioni dapprima locali. Ad ogni modo potrebbe effettuare un patch test della serie metalli comprendente anche il titanio per escludere una avvenuta sensibilizzazione

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dott. Fancello, la ringrazio per la risposta che ha dato; quindi a parer suo non c'è il nesso con l'impianto altrimenti i disturbi sarebbero iniziati dal punto dove sono le viti, per quanto riguarda la possibile avvenuta sensibilizzazione al titanio, vorrei domandarle 2 cose soltanto: anche se fino ad oggi non si è mai manifestata, non significa che in futuro non possa accadere, e se sì come può avvenire? Grazie e scusi il disturbo
[#3]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23