Perdita dei sensi dopo tosse

Salve mio padre ha avuto degli episodi di perdita dei sensi dopo aver fatto la tosse. Quali possono essere le cause ? E' da premettere che è un soggetto allergico, ma nessuna allergia alimentare.
Perde i sensi dopo tosse forte per pochi istanti, ma quando rinviene non ricorda niente.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Due ipotesi

a) ipotesi circolatoria: l'accesso di tosse (quanto lungo e quanto intenso?) implica un aumento della pressione intratoracica, che si oppone al ritorno venoso al cuore. La circolazione, per alcuni secondi, praticamente cessa, il cervello non viene irrorato e va in shutdown.

b) ipotesi parasimpatica: il parasimpatico stimola contrazione e secrezione bronchiali (che subito dopo innescano il riflesso della tosse) e rallenta il ritmo del cuore. Il rallentamento del cuore, da solo o assieme al punto a), puo' spiegare la perdita di coscienza.

[#2]
dopo
Utente
quali esami sono consigliati per capire l'origine di questo problema?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Prendetegli il polso immediatamente quando sviene e vedete se e' rallentato rispetto al normale. Se e' rallentato e' uno svenimento vagale.

Comunque la sincope da tosse nell'anziano e' abbastanza comune, piu' che di competenza allergologica e' materia per internisti o geriatri. L'origine resta comunque circolatoria-vascolare.

[#4]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Prendetegli il polso immediatamente quando sviene e vedete se e' rallentato rispetto al normale. Se e' rallentato e' uno svenimento vagale.

Comunque la sincope da tosse nell'anziano e' abbastanza comune, piu' che di competenza allergologica e' materia per internisti o geriatri. L'origine resta comunque circolatoria-vascolare.