Orticaria demografica

Salve, dopo essermi rivolto ad un allergologo che ha riscontrato una'orticaria demografica "semplice" escludendo le allergie alimentari prescrivendomi una dieta ferrea per 15gg a base di riso,carote,tacchino e mele cotte e prescrivendo degli esami del sangue (risultati nella norma) ha valutato non essere di tipo allergico.

Controllando gli esami del sangue con più calma però non vedo in nessuna voce il "RAST test" ma le seguenti diciture:
EMATOLOGIA
- Esame Emocromocitometrico
- Formula Leucocitaria
- Velocità di Eritrosedimentazione
SIEROLOGIA
- Anticorpi Anti-Helicobacter Pylori
- Anticorpi Anti Cytomegalovirus IgG e IgM
- Epatite B HBsAg , HBsAb, HBcAb - Anti Core IgG
- Anticorpi Anti Virus Epatite C
BIOCHIMICA
- AST (GOT)
- ALT (GPT)
- Lattatto Deidrogenasi (LHD)
- Gamma Glutamil Transpeptidasi (GGT)
ELETTROFORESI E PROTEINE SPECIFICHE
- Elettroforesi delle Proteine
- Proteina C Reattiva
ORMONI
- Tireotropina (THS)
- Ab Anti Perossidasi Tiroidea
AUTOIMMUNITA'
- Anticorpi Anti-Nucleo (ANA)

Visto che è impossibile praticare i normali test cutanei per l'allergia inquanto basta sfiorare un qualsiasi punto della pelle perchè si arrossi fino a formale delle "bolle" (che comunque spariscono nel giro di 15min) tramite i risulati dei test sopraelencati è possibile escludere qualsiasi forma di allergia? o sarebbe meglio effettuare altri test?
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, il collega che l'ha visitata ha fatto tutto giusto, abbondando forse un pò negli esami. Forse non è stato chiaro nello spiegare che l'orticaria dermografica è una orticaria fisica, non allergica, di cui si conosce il meccanismo finale, la liberazione di istamina dai mastociti, ma non si sa esattamente perchè ciò avvenga per stimoli normali. Spesso l'orticaria si associa a patologie autoimmuni, ed è per questo che sono stati richiesti gli esami. Non deve fare alcun Rast o prick test, a meno che non abbia sintomi da allergia respiratoria, che può fungere da fattore favorente.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve, si allergie respiratorie ne ho.
Ho già fatto alcuni prick test nel 2008 da cui risulta allergia alle graminacee, faggio, acari, piume e alternaria fumigatus.
Mi consiglia quindi di effettuare altri test?