Prurito ai polpastrelli

Buongiorno,
da qualche giorno ai polpastrelli di entrambe le mani ho una sensazione di prurito che in alcuni momenti diventa molto forte (la notte scorsa mi sono svegliata a causa di questo fastidio). Sui polpastrelli ho dei leggeri punti rossi e a volte una sensazione come di parziale perdita di sensibilità. Non riesco a capire quale sia l'origine e sarei grata per un consiglio.
Ringrazio ancora per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L' origine dei sintomi potrebbe essere neurologica ("parestesie") o vascolare.

Le parestesie dipendono da una compressione o uno sfregamento del nervo, tipicamente all'uscita della spina dorsale. Se il problema persiste ne discuta col suo medico, potrebbe farle fare una radiografia del rachide cervicale.

I puntini vanno visti di persona (aspetto, intensita', durata, ecc.) per poterli valutare.