orticaria fisica

Buongiorno,
mio figlio 17 anni, 8 mesi fa circa ha avuto mononucleosi in seguito alla quale ha cominciato ad avere manifestazioni di orticaria fisica. Gli basta fare attività sportiva per riempirsi di ponfi associati a prurito. Infatti queste manifestazioni le ha solo ed esclusivamente quando fa sport. Ha fatto una cura di tre mesi con antistaminico citirizina 1 cpr mattina e sera e durante questo periodo andava abbastanza bene.
Finita la cura,circa una settimana fa, ieri , mentre giocava a pallone, dopo venti minuti circa ha avuto un'altra volta la manifestazione di orticaria prevalentemente su braccia e tronco con prurito.
Chiedo un consiglio su cosa fare a questo punto. Se è il caso di fare delle indagini più specifiche perchè l'orticaria potrebbe essere dovuta ad altro o aspettare che passi da sola. O se magari esistono delle cure più specifiche.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
L'orticaria secondaria a esercizio fisico che non è una orticaria fisica ( quella è legata a freddo, caldo, pressione..) può dipendere da altre allergie che in occasione di una situazione di riscaldamento e quindi durante anche uno sforzo si manifestano.
Potrebbe essere anche legata alla monucleosi per cui penso che potrebbe con il tempo regredire.
Intanto consiglio di avere sempre a disposizione un antistaminico da assumere in caso di episodio di orticaria e di seguire per 1 mese una dieta composta da alimenti freschi evitando così gli addittivi. Consiglio anche di aumentare l'assunzione di acqua Ovviamente evitare alcolici...
Come esami sottoporrei il ragazzo ai seguenti: IgE totali e igE specifiche per inalanti e alimenti + triptasi, got, gpt, gammagt.
Sulla base del decorso e dell'esito degli esami precedenti si valuterà come procedere

Dr. Ida Fumagalli