Tosse strana

Buonasera
È da un po di mesi che mi porto dietro una tosse. particolare
È una tosse secca ,non ho mal di gola ne muco,solo questa tossetta fastidiosa.Di notte dormo benissimo non tossisco e alcuni giorni la tosse scompare del tutto.Ho notato che si accentua quando sono.vicino a chi fuma.Non so se può dipendere da allergia,ma se fosse allergica può durare per mesi ?faccio un lavoro in cui parlo molto ,questo può influire negativamente sulla tosse? Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se sforza molto la voce questo può irritare gli organi della fonazione e favorire la tosse. Idem per il fumo di sigaretta. A volte la tosse stizzosa senza altri sintomi è di origine nervosa, favorita da ansia e stress.
Le consiglio per cominciare una visita otorinolaringoiatrica per valutare le condizioni delle corde vocali.

Franca Scapellato