Benzocaina

Buongiono Dottori, ho acquistato dei preservativi ritardanti (per la prima volta) che contengono Benzocaina al 4.5%, ma ho paura ad utilizzarli in quanto nel foglietto interno, nelle controindicazioni, ci sono difficoltà respiratorie e anche labbra blu. Premetto che tempo fa avevo eseguito il test per vedere se ero allercio alla "mepivicaina" (per eseguire un piccolo intervento chirurgico) e risultavo negativo. Ho avuto anche modo (in urgenza in ospedale) di fare diverse anestesie con la Lidocaina ed è andato tutto bene, non ho avuto nessuna allergia. Io sono un soggetto molto allergico, beta-lattamici etc. Ora, dal momento che sia Mepivacaina che Lindocaina sono ammidi, e la Benzocaina fa parte degli esteri, è possibile che posso essere allergico? E' attendibile secondo voi fare qualche prova tipo sul dito/o altro? Ho veramente paura, ma purtroppo ho la necessità di usarli. Puo essere pericoloso?

Grazie anticipatamente per la risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Premetto che mi intendo poco di profilattici ma eviterei quelli alla benzocaina perchè se non lo sei potresti diventare allergico alla benzocaina

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. e mi scusi se rispondo adesso. Io non riesco davvero ad ausarli, ho troppa paura. Purtroppo non ci sono profilattici con Mepivacaina, Lindocaina. Conviene fare dei test allergici? Tengo a precisare che li uso (e mi vergogno a dirlo) perchè soffro di "eiaculazione precoce". Ho letto di un prodotto che potrei usare, Emla... L'anestetico usato è Lidocaina (non Lindoainca) ma siamo sempre li.. se sono allergico? Non so cosa fare, sinceramente... :(
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Scusa forse non ho capito da dove deriva la paura di essere allergico alla benzocaina
In passato hai mai fatto uso di anestetici locali per es dal dentista ?
Se ne hai fatto uso senza problemi non preoccuparti e usa pure i profilattici medicati
Se proprio vuoi sentirti protetto tieni a portata un antistaminico e un cortisonico che assumerai in caso di comparsa di segni riferibili a una reazione avversa
Puoi provare in alternativa l' emla
L' uso del profilattici è controindicato in caso di allergia al lattice ma hai mai avuto reazioni al lattice?
Test ci sono ma credo che nel tuo caso non servano
[#4]
dopo
Utente
Deriva dal fatto che sono allergico a molti farmaci come ad esempio gli antibiotici beta-lattamici etc. Riguardo gli anestetici locali ho avuto modo di fare il test alla Mepivacaina per un piccolo intervento chirurgico. Di recente, invece, ho avuto modo di fare diverse anestesie (senza test, essendo in urgenza) con la Lindocaina in ospedale (Nutrizione parenterale) in seguito ad una perforazione all'esofago con la gastroscopia. Con questi anestetici non ho avuto alcun problema, ma essendo che la Benzocaina è diversa ho paura, specialmente da quando ho letto nel foglietto illustrativo dei profilattici che possono far venire difficoltà respiratorie e labbra blu. Al lattice non sono allergico. Di Antistaminico ho il Kestine (che prendo per l'allergia alla parietaria) potrebbe andar bene all' occorrenza? Di cortisonico non ho nulla, purtroppo. :/ Posso provare lo stesso? Anche se credo che prima o poi dovrò andare da un urologo per risolvere il mio imbarazzante problema, che non è psicologico, ne soffro da sempre. :( Che lei sappia, per l'Emla ci vuole la ricetta medica? Comunque proverò i profilattici, poi avrò modo di provare anche l'emla! Grazie per l'incoraggiamento è stata gentilissima! :)
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Il fatto che lei abbia allergie non aumenta rischio di allergie a anestetici locali che del resto ha già usato senza problemi
magari la prima volta usi il profilattico per pochi minuti senza avere il rapporto giusto per osservare se compaiono disturbi
Ma penso possa stare tranquillo
[#6]
dopo
Utente
Ho provato i profilattici alla benzocaina. Non mi hanno dato alcun problema, perfortuna, tuttavia si sono rivelati del tutto inefficaci :( Adesso voglio provare Emla.... speriamo funzioni!
[#7]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Ok lo provi