Allergia al nichel

buongiorno mi chiamo Alberto sono di Porto Empedocle Agrigento e ho 32 anni e dai piu di 5 anni che mi e stata riscontrata una forte allergia al nichel,e da 5 anni che prendo tutti i giorni medrol cortisone e pafinur antistaminico ma l'allergia non scompare mai mi vengono grossi ponfi sulla pelle dappertutto molto pruriginosi e dolori perche' spesso e volentieri mi vengono sotto i palmi delle mani e dei piedi con dolori lancinanti che non mi fanno stare neanche in piedi e che non mi permettono nemmeno di andare a lavorare.Faccio una dieta molto stretta ormai conosco tutti i cibi che non devo mangiare ho solo qualche dubbio sull'uovo e sulla carne rossa,mangio solo pasta in bianco massimo 80 grammi e carne e basta ma l'allergia non vuole saperne di sparire sono andato da numerosi dottori della mia zona come dermatologi e allergologi vari ma nessuno mi ha saputo dare aiuto,la mia vita e diventata un vero e proprio inferno non riesco piu a vivere,ho fatto tutti i tipi di analisi possibili e immagginabili ma niente spero che voi possiate aiutarmi con questo male che ormai non mi permette di vivere una vita degna di essere vissuta nell'attesa di una vostra risposta vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Premetto che è difficile da lontano, senza una visita con un'anamnesi approfondita e un esame obiettivo e senza la possibilità di visionare tutti gli esami già fatti, esprimere opinioni fondate. Premesso questo esprimo il dubbio che tutta la tua sintomatologia sia legata alla allergia al nichel .....
Intanto non sono convinta che tu debba per forza ricorrere al cortisone ma che magari ti basterebbe l'antistaminico
Bisogna sapere molte più cose rispetto a quelle scritte qui
Per esempio sono state escluse altre cause di orticaria? Per es è stata fatta una ricerca di parassiti intestinali ? Sono state escluse altre allergie? Per esempio alimentari.
E' stata esaminata la tiroide ?
Sei allergico a qualche farmaco?
Il fegato è a posto ?......
Se non già fatto ti consiglio di eseguire i test di autoimmunità, gli anticorpi antitiroide e il tsh, la ricerca dei marcatori dei virus epatotropi, le IgE tot e quelle specifiche per inalanti e alimenti compreso cane o altri animali presenti in casa, le muffe, il lattice, etc etc .....Test per l'esclusione di una mal. celiaca...
Inoltre TRIPTASI ......anche per escludere la mastocitosi
Ricerca parassiti intestinali....
Oggi per l'orticaria cronica che non risponde agli antistaminici e agli steroidi ( questi ultimi meglio evitarli soprattutto se inutili ) si usano anche gli anticorpi monoclonali ...o altre terapie immunomodulanti
Inoltre se risultasse alla fine di tutti gli accertamenti solo il nichel possibile causa del disturbo esiste il vaccino relativo
Ti consiglio una visita internistica al fine di un approfondimento generale e poi una visita allergologica presso un centro altamente specializzato

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio per aver risposto al mio grido di aiuto ho fatto tanti tipi di analisi compreso Iga,Igg, negativi
Ecografia alla tiroide trovato piccolo nodulo valori ft3 e ft4 nella norma tsh pari a 0,61 mcUI/ml
Prick serie ambientale negativo
Analisi feci negativo
Ecografia addome completo controllati fegato,milza e reni regolari
Rx torace normale
Azotemia,glicemia,creatinina,colesterolo totale,trigliceridi,transaminasi g.o(AST),transaminasi g.p (ALT) tutti nella norma
Pannello droghe d'abuso tutto negativo
Esame emocromocitometrico normale
Helicobacter pylori anticorpi negativo
Sono andato da internisti,dermatologi,reumatologi,allergologi,omeopatici,endocrinologo
Marcatori tumorali negativi
Attualmente prendo antistaminico pafinur che non fa niente l'unico farmaco che me li fa passare solo per 24 ore e il medrol da 16 mg
Le uniche analisi che non ho ancora fatto sono quelle della celiachia e la triptasi
Se vuole vedere le analisi possiamo metterci in contatto e gliele mando la mia mail e mr.coffeman@hotmail.it. la ringrazio ancora di vero cuore per tutto l'aiuto che potrà darmi
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Se non li ha già fatti già che deve ripetere prelievo includa TRIPTASI ANA antitireoperossidasi
ab antitransglutaminasi IgA e IgG e antigliadina
Per le orticarie croniche resistenti possono essere molto utile ovviamente dopo aver escluso problemi particolari gli anticorpi monoclonali ma possono essere prescritti solo da centri specializzati ospedalieri