Allergia allo stagno

Buongiorno,
Vi scrivo per un consulto riguardo al risultato di un patch test che mi ha dato la positività per lo stagno. Vorrei capire se sia possibile la presenza di tale metallo nei cosmetici, visto che prima di rivolgermi al policlinico per questi esami le reazioni che avevo erano quelle di un fortissimo mal di testa e gonfiore alle palpebre subito dopo l'utilizzo di mascara, matite oppure ombretti. Come posso capire cosa devo evitare?Grazie per l'attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Credo che quello che conta è che quei cosmetici che ti provocano i disturbi vadano evitati comunque.
Prova per 1 mese a evitare qualsiasi cosmetico e se i disturbi riferiti passeranno, ci sia o meno dentro stagno, andranno evitati.
Fammi sapere se hai piacere.
In genere quando si fanno i patch test al termine viene fornito un elenco delle cose in cui si trova l'allergene risultato positivo.
Lo stagno è usato in moltissimi prodotti in genere insieme con altri metalli
Se devo essere sincera nei cosmetici non so Mi documenterò

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,seguirò il suo consiglio attentamente. Purtroppo in ospedale non hanno saputo aiutarmi giustificando, il mio, come un caso raro di allergia. Ne approfitto per chiederle : è possibile che le amalgame dentali (so che si producono con mercurio e altri metalli tra cui stagno)che ho da 10 anni possano scatenarmi qualche reazione allergica?Fin'ora non ho avuto problemi. Grazie ancora, la terrò aggiornata. Saluti.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Sì è possibile che le amalgame dentarie se contenenti stagno possano essere causa del disturbo
Provi però visto che fattore scatenante sono i cosmetici li eviti per un mese
Se il problema dovesse regredire non andrei a pensare ad altre cose
Credo sia utile un controllo degli esami per lo screening dell'edema angioneurotico cioè il dosaggio quantitativo di C1qINH insieme con C3 C4
Provi a pensare se oltre a questo disturbo ne presenta altri
[#4]
dopo
Utente
Al momento non ho altri disturbi, e non ne ho mai avuti. Quelli da me descritti relativi ai cosmetici si manifestano non appena ho un contatto con i prodotti specifici del segmento occhi, ma svaniscono non molto dopo aver rimosso il prodotto, per poi ripresentarsi solo se avviene un nuovo contatto. Gli esami che mi consiglia di fare devo richiederli ad un medico allergologo eppure può prescrivermeli semplicemente il mio medico di base?
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
La storia sembra da dermatite da contatto anche se il fatto di questa insorgenza immediata non è tipica
Per questo può essere utile valutare la possibilità di una forma costituzionale ereditaria o acquisita
Gli esami suggeriti può richiederli se è d'accordo il tuo medico curante
[#6]
dopo
Utente
Ok, grazie infinitamente della disponibilità, spe di risolvere il problema quanto prima. Cordiali saluti.