Graffio di gatto e tetano

Buonasera sono una donna di 39 anni...ieri sono stata graffiata dal mio gatto...sta sempre in casa , sale sui tetti al massimo e va sul terrazzo nella sua lettiera ma nn è vaccinato... ho disinfettato immediatamente la ferita che non è molto profonda ed è sul Palmo della mano ma ora mi ha fatto infezione perché mi è uscito un pó di pus ed è rosso...c'è rischio di poter prendere il tetano dal gatto?!?!? La mia ultima antitetanica risale al 1992 circa .... dovrei recarmi in pronto soccorso?!?! Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, purtroppo rispondo in ritardo, ma la mia risposta può servire per il futuro. Le ferite pericolose sono quelle profonde, contaminate (tericio) e con poco sanguinamneto, in quanto il clostridium tetani e un germe anaerobio, cioè si sviluppa in assenza di ossigeno. A seconda comunque della sua attività lavorativa, hobby,sport, può essere indicato ripetere la vaccinazione

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio molto per la risposta...per fortuna mi sono recata cmq all'ufficio vaccinazioni e mi hanno cmq fatto l antitetanica così son tranquilla...grazie ancora per la risposta saluti