Irritazione cutanea

caro dottore,
ultimamente mi sono accorto che dopo aver avuto un rapporto sessuale usando il preservativo a distanza anche di ore si presentano diverse bollicine o puntini rossi, e se il rapporto è stato abbastanza duraturo, talvolta sono parecchio visibili.potrebbe essere sintomo di allergia o intolleranza al lattice oppure è solo dovuto al sudore e allo sfregamento?
è una reazione che potrebbe avere delle conseguenze o posso continuare senza preoccupazioni?
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
A livello teorico sono possibili entrambe le ipotesi, poi bisognerebbe vedere de visu se le lesioni tirano piu' alla disepitelizzazione o all'eczema.

Se lei nota proporzionalita' fra la meccanica del coito e la eruzione cutanea, potrebbe anche essere una irritazione da sfregamento, come le fiacche dei corridori, in tal caso la buona notizia dovrebbe essere che si riducono con l'esercizio. Scelga marche con un lubrificante piu' efficace.

In alternativa sono in commercio i profilattici senza lattice, ancora piu' costosi, puo' fare una prova comparativa con una confezione e vedere che succede.