Terapia rinite vasomotoria

Buongiorno,
ho fatto una visita allergologica e mi piacerebbe avere un parere sulla terapia.
Da 1 anno e mezzo circa ho sempre un leggero raffreddore che si placa solo in agosto in vacanza, starnutisco spesso come se il naso fosse più sensibile ai profumi.
Mi è stata diagnosticata una marcata rinite vasomotoria, probabilmente causata da una cura ormonale.

La cura consigliata consiste in:
- 1 compressa al giorno di Kestine Lio per 2 mesi
- 2 puff per narice 2 volte al giorno di Nasonex per 10 gg e poi solo 1 puff per narice 1 volta al giorno per completare i 2 mesi
Passati i 2 mesi se ne fanno altri 2 alternando:
- 1 settimana con 1 compressa al giorno di Kestine Lio
- 1 settimana con 1 puff per narice 1 volta al giorno di Nasonex

L'allergologo che mi ha visitato mi è sembrato competente e professionale, ma è una cura molto lunga e vorrei capire se condividete tempi e modi.
Il fastidio del raffreddore è accettabile, non vorrei fare una cura troppo pesante per poi magari ritrovarmi con sintomi più forti.
Grazie infinite, un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Dario De Brasi Allergologo 83 3 3
Gentile paziente , non si evince dalla sua anamnesi se ha praticato test allergometrici e , chiaramente, il loro esito.

Dr. Dario De Brasi
coordinatore allergologia asl Napoli 2 nord

[#2]
dopo
Utente
Sì, scusi, effettivamente ho dimenticato di specificare questa cosa.
Ho fatto le prove allergiche e non sono risultata allergica a niente.
Grazie
[#3]
Dr. Dario De Brasi Allergologo 83 3 3
Se il test allergometrico è negativo occorrerebbe effettuare una citologica nasale per verificare quale popolazione cellulare eventualmente sottende alla sua sintomatologia. tale metodica deve essere praticata dopo una interruzione significativa ( 3-5 settimane) degli spray nasali al cortisone. Qualora non si rilevasse alcuna anomalia cellulare l'allergologo che le ha posto questa diagnosi potrebbe optare per una terapia con antistaminici topici nasali. saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dott. De Brasi.
Non ho capito però se lei condivide la terapia che mi è stata indicata.
Grazie infinite, un cordiale saluto
[#5]
Dr. Dario De Brasi Allergologo 83 3 3
La cura consigliata dal collega allergologo è una terapia coerente e ben tollerata . Idonea, comunque, per una forma non definita di rinite vasomotoria.
[#6]
dopo
Utente
Va bene, grazie.
Un cordiale saluto