Poliallergici e ITS

Saluti.
Ho fatto recentemente una visita allergologica presso uno specialista con anche un prick test da cui ne e' risultato una situazione
di poliallergie. Purtroppo sono allergico, in maniera diversa ( ponfi piu' grossi e meno grossi) , a diversi pollini , alberi, ecc.
Alla domanda se potessi fare la terapia desensibilizzante, tanto reclamizzata anche sul corriere della sera in un recente servizio, mi e' stato detto che purtroppo non sarebbe stato conveniente farla.
La motivazione e' stata che in pratica sono allergico a troppe cose, sono cioe' un poliallergico. Sebbene sia possibile comunque farla , dovrei fare un multivaccino e non sarebbe nemmeno sicuro nell' efficacia.
Ecco.. Volevo sapere un vostro parere ulteriore.
Mi e' stato quindi consigliato di agire per via sintomatica , usando antistaminici ( aerius , nasonex ) alla bisogna.
Un peccato , perche' nel periodo di acuzia , tra allergia e antistaminici , ho un' accentuata spossatezza ( non sonno) e i ripetuti
starnuti mi causano anche un peggioramento delle condizioni della mia schiena ( ho ernia del disco con relative problematiche di lombosciattalgie ).
Grazie. E buon lavoro

[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Chi è poliallergico può eseguire l'immunoterapia specifica senza nessun problema e fare una doppia terapia per gli allergeni preponderanti.in relazione all'esposizione agli ambienti che frequenta il paziente.
La terapia medica che si esegue è personalizzata e non si preclude ad alcuno la cura e sarà sicuramente efficace.

Saluti

dott. ANTONIO CORICA