Allergia al nichel palladio e cobalto

buongiorno gentili dottori,vorrei farvi una domanda.Ho fatto i test per le allergie presso il policlinico gemelli di roma,ho scoperto di essere allergica al nichel cobalto e palladio,mi è stata data una lista di alcuni alimenti da evitare,pentole in alluminio per cucinare e posate in legno e plastica,sono passati circa 13 giorni da quando ho iniziato però non ho recuperato il peso che ho perso in questi mesi nonostante io mangi molto e faccia regolarmente attività fisica mi continuano a comparire delle macchie rosse pruriginose sul petto,ho fatto in questo lungo periodo di tempo tutti i tipi di analisi ed esami possibili l'unica cosa che ho è questa allergia,vi chiedo perchè a causa di tempistiche mi è stato dato il prossimo appuntamento tra 2 mesi e senza nessun contatto per scrivere alla dottoressa che mi segue.Quindi volevo chiedervi è normale che ancora mi compaiano macchie sulla pelle e che il mio peso non salga?grazie buona giornata

[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, personalmente sono molto critico con le diete con cibi a basso contenuto in nichel, in quanto non è mai stato dimostrato in modo inequivocabile che il nichel contenuto negli alimenti dia problemi per ingestione. Inoltre se si volesse dimostrare che è proprio il nichel responsabile della sua patologia cutanea dovrebbe essere sottoposta ad un test di esposizione col nichel. Dovrebbe intanto essere controllata la dermatite (orticaria?eczema?), e poi sottoposta, in ambiente protetto e controllato, all'ingestione di nichel (esiste un test dose della Lofarma allergeni, sotto forma di compressine a dosaggi crescenti), e tenuta in osservazione per verificare il rapporto tra causa ed effetto. Il Patch Test infatti ci dice solo che lei ha una allergia da contatto alla pelle col metallo. Detto questo è chiaro che vanno ricercate le altre possibili cause e non è detto che sia una allergia.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,grazie per la risposta, il 3 ho il test di provocazione,diciamo che con questa dieta che mi è stata data coincideva con gli alimenti che mi hanno sempre fatto male e sono stata meglio,l'unica cosa che mi lascia insoddisfatta è il fatto del peso nel senso che mi basta magari saltare un giorno la pasta a pranzo e il giorno dopo gia ho perso peso per poi riprenderlo,per quanto riguarda gli altri esami mi hanno se cosi scherzosamente posso dire rivoltato con un calzino tra analisi grastro colon visita ematologica feci di tutto e di più,otorino,di tutto,le macchie pruriginose che mi venivano prima per ora non le ho.Io spero veramente sia questo perchè è un anno che va avanti questa cosa.Vorrei farle una domanda magari un pò sciocca, vorrei sapere se un allergia alimentare possa fermare lo sviluppo e se una volta "curata" all'età di 21 si possa riprendere lo sviluppo "perso",grazie per la sua pazienza le auguro una buona domenica
[#3]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente una dieta squilibrata è sempre dannosa. Ma non sono in grado di darle una risposta corretta alla sua domanda. Immagino comunque che una dieta ben bilanciata possa favorire un certo recupero