Una reazione allergica dopo quattro giorni

buonasera, vi scrivo per avere delucidazioni in merito a una sospetta reazione allergica al farmaco samyr.
il mio medico mi ha prescritto queste iniezioni dopo avergli un po' spiegato qual'è la mia situazione attuale: mi sento molto depressa, demotivata e sfiduciata, ho spesso crisi di pianto e nausea, problemi ad addormentarmi la sera e "sonno cronico" durante il giorno. sto vivendo un periodo un po' stressante e secondo il mio medico questo medicinale poteva fare per me.
ho fatto le iniezioni regolarmente per quattro giorni, ma alla quinta iniezione la zona dove è stata fatta (sulla natica destra) si è gonfiata e arrossata, come fosse una enorme puntura di zanzara. non sto neanche a dirvi il dolore che sentivo. mi è sembrato molto strano che comparisse una reazione allergica dopo quattro giorni. oggi è successo di nuovo. specifico che le siringhe sono sterili, il disinfettante lo stesso da quando ho iniziato e la persona che me l'ha fatta me ne ha già fatte moltissime, è quindi abbastanza esperta.
ho chiamato la guardia medica, che ha attribuito il gonfiore a un errore di chi me l'ha fatta o della zona dove è stata fatta, magari troppo in alto. mi hanno consigliato di mettere del ghiaccio e della crema a base di eparina. oggi sono andata in farmacia e mi hanno detto che di sicuro si tratta di allergia e di sospendere il farmaco.
voi cosa pensate?
approfitto inoltre per chiedere un'altra cosa. soffro da quando ho 16 anni di candida recidivante, curata in tutti i modi possibili (per via orale, locale, con omeopatia e medicina tradizionale) senza risultati. l'ultima ginecologa che ho consultato mi ha prescritto una cura di 3 mesi a base di acido borico, 5 ovuli da usare una settimana prima del ciclo. le perdite sembrano scomparse, ma il prurito no. ciò che non capisco, è come mai negli ultimi due mesi gli ovuli facciano fatica a sciogliersi, la sera successiva trovo in vagina dei resti bianchi e penso che non siano perdite dovute alla candida perchè prima di iniziare la cura non le avevo.come mai succede?
vi ringrazio moltissimo per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Francesco Montella Allergologo, Infettivologo 89 1

Non si tratta di allergia in senso stretto. Non è possibile però, da quello che Lei dice, escludere che si tratti di una reazione di ipersensibilità locale al farmaco. Ritengo utile sospendere, in via precauzionale, la terapia e chiedere un farmaco alternativo al medico che ha prescritto il Samyr.

Cordialità

MF

Per approfondire: Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse?

Francesco MONTELLA
Primario Medico
Ospedale San Giovanni ROMA