Allergia da farmaco

Ho 48 anni e l anno scorso ho avuto uno shock anafilattico solo dopo la settima siringa di "lirgosin"(cefotaxime sodico).Mi sono recata all’ IDI per effettuare il test per vedere a quale altro farmaco fossi allergica(test che poi per paura non ho più fatto) e mi hanno consigliato di non assumere più antibiotici beta lattamici e di far uso di antibiotici del gruppo macrolidi e chinolonici.
E’ da un pò di giorni che ho una brutta tosse grassa,quasi sicuramente è bronchite,ma non mi sto curando sempre per paura di riavere un altro shock..
La mia domanda è la seguente..cosa posso assumere per curarmi? se potete per favore specificare il nome esatto del farmaco..
grazie in anticipo per l attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Paziente,
In relazione alla sua anamnesi, è ancora valido il consiglio degli Allergologi dell'IDI. Ovvero, i farmaci più lontani chimicamente dai beta-lattamici e, quindi, con più bassa probabilità di provocare reazioni allergiche, rimangono i Chinolonici ed i Macrolidi. Sul nome commerciale dell'antibiotico da somministrare nella sua situazione attuale, dovrà essere il medico da cui si farà visitare a decidere quale scegliere in base alle sue condizioni.
Ad ogni modo, una volta risolta questa evenienza, sarà bene concludere l'iter diagnostico per trovare anche degli altri antibiotici tollerati.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
Farò come ha detto lei.
Cordiali saluti