Costrizione alla gola

Salve dottori,
Da circa due settimane presento uno strano senso di costrizione alla gola iniziato dapprima con un lieve bruciore mattutino, presento bruciore sulla punta della lingua e adesso quando parlo sento un ronzio all'orecchio destro. Inizialmente ho pensato fosse un reazione allergica alla curcuma che ho iniziato ad assumere proprio in concomitanza con il nascere dei sintomi. Ho quindi interrotto l' assunzione ma i sintomi non sembrano migliorare. Potrebbe essere effettivamente una reazione allergica? Ho notato che adesso verso sera tendono a peggiorare.
In attesa di una Vostra risposta vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 873 19
Come dico sempre a distanza è impossibile dare risposte valide comunque un disturbo del genere va affrontato anche con una visita per vedere anche se all'esame obiettivo si rilevano alterazioni mucose.
Va fatto un esame obiettivo completo e una anamnesi approfondita chiedendo notizie su assunzione di farmaci, altre allergie, tipo di dieta, fumo.....etc.
Vanno considerati fatti infiammatori, disvitaminosi, herpes zoster. Anche una visita orl è indicata.
Ne parli col medico curante.
Se fosse stata la curcuma cosa che non credo il disturbo potrebbe continuare per un po' anche dopo averne cessata l'assunzione