Valori ige elevati

Buona sera,
mio fratello ha da qualche tempo dolori muscolari anche senza compiere esercizi fisici,ha fatto le analisi e risultano i valori dell'ige a 1400,lui ha sempre avuto problemi di allergie.ora mi chiedo ma possono essere collegati questi dolori muscolari all'ige elevati?l'ige elevati sono provocati anche da altri fattori oltre alle allergie?
grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le IgE non fanno male ai muscoli, pero' possono esserci situazioni autoimmuni con miositi che presentano anche IgE elevate, nel contesto di una produzione autoanticorpale afinalistica.

Prima di tutto bisogna vedere se oltre al "male ai muscoli" ci sono segni oggettivi di sofferenza muscolare (es. CK alto), poi va esplorata l'ipotesi autoimmune delle dermatomiositi (ANA, ENA ecc.), a quel punto ed eventualmente la situazione va gestita da reumatologi o neurologi.