Intolleranza

Buongiorno.
Mi sono sottoposta a un test delle intolleranze alimentari scorsa settimana. Risultato:latticini, frumento, lievito, mandorle, arachidi. Ho tolto queste cose dalla mia dieta, ieri ho mangiato paga senza glutine (farina di riso e mais) con passata al pomodoro, più una fetta di pane fatta in casa da me con farina senza glutine (mais e riso) più olio, acqua, sale e bicarbonato di sodio. Finita la pasta appena ho mangiato la fetta di pane ho avuto dei crampi allo stomaco fortissimi che mi sono dovuta distendere subito, non sono durati tantissimo ma ora (la mattina seguente) sento il risultato, cioe ancora un po’ di dolore come se il mio stomaco fosse stato bombardato ed ero addirittura affaticata a mangiare due biscotti (senza glutine). Questa reazione me la faceva prima mangiando cose come pizza focaccia e pane, tolto il lievito che sembrava il problema principale e il glutine pensavo di non riscontrare più sti dolori. Cosa potrebbe essere? Problemi di digestione a qualsiasi tipo di farina o cibo pesante? (La pasta senza glutine le altre volte non mi ha fatto male, è stato il pane). Ci sono degli esami X controllare la situazione dello stomaco e apparato digerente?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tenendo presente che i tests per le intolleranze alimentari non hanno alcun valore scientifico, le consiglierei una visita gastroenterologica per inquadrare il suo caso.
Faccia i tests (sul sangue) per la celiachia ed il breath test per l'intolleranza al lattosio.
Per il test per la celiachia, lo deve fare NON togliendo il glutine dalla sua alimentazione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia