Allergia al grano

Salve sono un ragazzo e ho 22 anni.
Sei anni fa ho fatto delle prove allergiche in quanto toccando una pianta avevo avuto una reazione molto violenta che poi non si è piu manifestata.
Da quelle prove ho scoperto di essere allergico al grano e di dover quindi eliminare dalla mia dieta tutte le sostanze che lo contengono.
Il mio medico di famiglia ha sempre detto che se non ci sono sintomi posso tranquillamente continuare a mangiare come ho sempre fatto, ma leggendo su questo sito i problemi che possono avere persone intolleranti al glutine (anche senza sintomi apparenti) mi chiedo se questo sia possibile anche per l' intolleranza al grano.
Premetto che sono un soggetto sanissimo, con digestione regolare, non ho stitichezza, dolori, mai avuto problemi di stomaco.
Ho anche riconsultato le analisi del sangue che rilsagono sempre al periodo in cui ho fatto le prove allergiche.
L' unica dubbio che mi affligge è se quest' intolleranza abbia potuto ostacolare la mia crescita corporea dato che presento qualcuna delle caratteristiche dei soggetti celiaci: marcate occhiaie, pallore, ventre un po gonfio, scarsa crescita e scarso peso.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà e mi scuso per essermi dilungato :)
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Bisognerebbe vedere i risultati dei test. Spesso succede che le persone allergiche alle graminacee reagiscono anche con il grano perchè appartiene alla stessa famiglia botanica. Questo non significa allergia.Si tratta di allergia solo se ci sono sintomi allergici e mi sembra che nel Suo caso non ci siano. Perciò credo che possa stare tranquillo.
Il meccanismo della celiachia è diverso: si tratta di un disturbo a livello duodenale. Se dovessi avere dei dubbi conviene fare ilo dosaggio degli anticorpi per la celiachia.
Cordiali saluti.

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Ho dimenticato di scrivere che con i risultati delle prove allergiche mi è stato consegnato anche un elenco dei prodotti che dovevo evitare di mangiare (appunto tutti gli alimenti contenenti grano).
Da li il dubbio...
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Ci sono molti test e prove in giro perciò bisogna sapere a quale test si è sottoposto e cosa indica realmente.
Cordiali saluti