Tosse secca da 1 mese

Buonasera,
soffro di una tosse secca da 1 mese in seguito ad una influenza e sono allergico a graminacee e acari.ho fatto tempo fa vaccini immunologici che poi ho interrotto visto che la situazione è migliorata.
Ogni qual volta prendo un influenza o un virus pero' mi ricompare questa tosse secca ed insistente che non va via.Per il resto non ho problemi di rinite.
Ho provato con clenil+fluibron e antibiotici consigliati dal medico di base ma non hanno portato a niente.Cmq questa volta mi sembra molto interessata la zona della laringe o faringe..cioè tossisco soprattutto quando parlo,mentre quando sono a riposo o calmo non tossisco.
Vorrei sapere come posso curarmi.Anni fa un allergologo mi aveva prescritto il kenacort,che aveva funzionato ma l'ho trovato pesante come effetti collaterali.
Potrei provare con una cura a base di Zaditen?Premetto che sono fumatore(§5 sigarette al giorno).
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Molto spesso si tratta di microlesioni a carico della mucosa faringo-laringea come postumi di un'infezione virale.
La terapia migliore è quella con aerosol ma consiglio anche un antistaminico come p.es. Zaditen o cetirizina.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Da ieri ho cominciato a prendere lo zaditen...e ieri sera ho ripreso a fare gli aereosol con clenil,ho sentito che ora l'aereosol mi fa effetto e sento dei miglioramenti.
Quanti aereosol posso fare al giorno?
Devo parlare il meno possibile per migliorare la guarigione della laringite?Posso andare in piscina o devo evitare il freddo?
grazie ancora
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Sono contento che sta già migliorando; direi di fare l'aerosol mattino e sera per una settimana. No, credo che possa usare la voce tranquillamente.
Eviterei la piscina perchè il passaggio tra caldo e freddo non va bene. Meglio coprire il collo.
Buona guarigione.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
dopo 10 giorni questa tosse non mi è ancora passata.qualche giorno è un po' meno irritante..ma sempre presente...mi sento come un leggero velo di muco che mi viene in gola e mi fa tossire nonchè un leggero prurito nella trachea.Fino ad ora mi sto curando con clenil compositum A(2 volte al giorno) e Zaditen SRO sempre 2 volta al dì.All inizio mi smebrava funzionasse ma ora non mi pare mi dia risultati...cosa posso fare Kenacort retard?....visita da allergologo? grazie ancora
[#5]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Mi dispiace ma purtroppo vediamo spesso che queste forme si prolungano soprattutto nei fumatori perchè mantengono una leggera infiammazione.
Non sono favorevole per il Kenacort e quindi consiglio piuttosto una visita specialistica allergologica.
Cordiali saluti.