Asma e canto

salve,volevo chiedere gentilmente si puo fare canto normalmente anche se uno ha l asma?
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Sì, diversi dei nostri pazienti cantano, anche a livello professionale pur avendo asma. E' importante eseguire una terapia di base per l'asma ed evitare i fattori scatenanti.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
bene, tiro gia un sospiro di sollievo a questa risposta positiva, in quanto l'insegnante di canto di mia figlia l'ho vista indietreggiare, dicendomi di andare più cauti, dal momento che ho fatto presente la cosa. L'esito mi è stato dato una settimana fa a seguito di un test di spirometria con metacolina con risultato "positivo iper-reattivita moderata" (posso eventualmente fornire il foglio lasciatomi mandando un pdf). Mia figlia ha quasi 13 anni e gli è stata data una cura con seretide e fra 4 mesi deve fare un controllo. Quello che volevo sapere è: fino a che punto vanno sotto sforzo i polmoni nel canto, se nel frattempo mia figlia puo' continuare a fare canto. Cosa intende per terapia di Base e quali possono essere i fattori scatenanti... grazie dell'attenzione, Giuseppe.
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Certamente può mandare il risultato come pdf. La terapia di base è proprio quella prescritta con Seretide. In questo modo toglie l'infiammazione dei bronchi.
I fattori scatenanti possono essere tanti come fumo, polvere, odori, profumi, sforzo fisico, inquinamento etc.
Sua figlia è allergica?
Cordiali saluti.