Puntini rossi sulle mani con prurito

buona sera, avrei bisogno di un consulto. sono un ragazzo sportivo, in piena salute. Da una settimana sono iniziate a comparire sopra le mani dei puntini(solo in quella zona),prima erano piccoli e bianchi, poi sono diventati rossi e più grossi, ora sono tornati bianchi. Portano un pò di prurito come quando tocchi le ortiche.
Sono un allergico (graminacee, accari, ecc), chiedo se può essere dovuto a questo, o anche a qualcosa che ho mangiato. Dico così perchè è un mese che sono via in ritiro con la squadra ad allenarmi, magari può essere qualcosa in stanza, o che ho mangiato.
vi ringrazio per l'ascolto, aspetto con ansia una risposta, comunque appena torno a casa andro da uno specialista
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Allergologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
escluderei in prima battuta la responsabilità degli alimenti... per il resto credo proprio che la visita di una specialista sia la scelta migliore per valutare l'ipotesi allergica (come dermatite allergica da contatto o dermatite atopica) anche se credo (col beneficio di un più che giustificabile dubbio relativo al fatto che non vedo le lesioni) che non si tratti di fatto allergico...
mi tenga aggiornato...
distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve, per intanto la ringrazio per la risposta. Volevo aggiornare lo stato di questi puntini. Ieri sera hanno incominciato a pungere veramente tanto (come degli aghi), e sono diventati rossi; ne ho invece sempre sulla stessa mano 2 puntini che però sono molto molto grandi (qusi sulle dita, medio e anulare) e sembrano come delle bruciature, rosse con del giallo in trasparenza, e fanno male a toccarle. Ho notato che i puntini che ho sopra la mano cambiano di frequenza colore (bianchi piccoli, e rossi più grandi).Sulla mano sinistra invece ne ho molto di meno e non prudono quasi mai, mi è capitato stamane dopo colazione vedere la comparsa di puntini sempre in quelle zone e nell'arco di un'ora diminuire di grandezza fino a scomparire, e poi più avanti riconparire. Sono uno con molte allergie come accari,graminace ecc, ma e la prima volta che mi capita sta cosa.Potrbbe essere una nuova allergia specie alimentare? ho mangio qualcosa ma in quantità elevate come frutta e verdura? e qualcosa come detersivi saponi?
sono molto preoccupato anche perchè sono lontano da casa. grazie mille