Volevo sapere come devo procedere e se puo essere comunque ancora celiachia, o eventualmente che

buona sera,vorrei sapere visto che ho fatto tutti gli esami ematici che servono per la celiachia, e sono risultati tutti positivi ( alt-transglutamminasi IgA IgG-FERRETINA.-ANEMIA-ecc) anche mentre il medico mi eseguiva la gastroscopia EGD mi diceva in tempo reale che avevo i villi appiattiti causa celiachia (duodenite da celiachia) ma a mia sorpresa l'esame istologico della biopsia e' risultato praticamente negativo.volevo sapere come devo procedere e se puo essere comunque ancora celiachia, o eventualmente che patologia posso avere , grazie un saluto
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non si offenda, ma questo e' un resoconto da scompartimento ferroviario, non per un consulto con dei medici.

A noi dovrebbe riferire i valori numerici di tutte le analisi fatte e magari anche verbatim il referto della biopsia "praticamente" negativa (e teoricamente?).

A livello conversazionale, potrei dire "ammazza che vista!" per l'endoscopista che vede i villi (microscopici) all'endoscopio.

A livello serio, la biopsia puo' campionare un tratto illeso o il preparato venir allestito male. Oppure gli indicatori sierologici non erano poi cosi' convincenti.

Il migliore e' l'endomisio, com'erano le IgA anti-endomisio?

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
questi sono gli esami specifici :

ricerca anticorpi anti-gliadina-pep
IgA 9.0
IgG 72.7

anti-transglutamminasi umana IgA 51.4
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'anti gliadina IgG nell'adulto non si guarda, l' IgA e' negativo.

La transglutaminasi IgA e' positiva, ma noi abbiamo gia' visto casi positivi alla TgT e poi negativi all'endomisio.

Teoricamente i due esami si equivalgono, praticamente invece le consiglio di cercare un laboratorio che faccia l'endomisio (in microscopia in immunofluorescenza), in cui ripongo maggio fiducia perche' e' molto specifico.