Lichen eruttivo

All'inizio di questa primavera, mi sono spuntate delle puntine nella zona interna delle gambe.Da una visita dermatologica, dopo aver visionato non solo le puntine, ma anche la bocca, mi è stato diagnosticato un lichen eruttivo. Desideravo avere delle informazioni su questo tipo di problema e poi sapere quale è la correlazione con la bocca, visto che non accuso nessun sintomo ? Certo di un Vostro riscontro, Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Utente,
Il Lichen eruttivo è un termine utilizzato dai dermatologi per definire un LICHEN RUBER PLANUS

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
..segue

il quale HA con un atteggiamento clinico ben definito ed abbastanza importante (diffuso al tronco ed arti in piccole papule);
la bocca è sede classica di lichen ruber planus: le localizzazioni sono sempre asintomatiche:
le forme eruttive sono sovente in correlazione con l'apparato gastro enterico soprattutto a carico del fegato: per questo di solito è opportuno in questi casi eseguire uno screening epatico e gastrenterologico.
Non si spaventi comunque poichè trattasi di una patologia benigna, anche se come le avranno spiegato, le cause sono spesso ireperibili (forme idiopatiche), ma non sempre;
le consiglio di farsi seguire da un dermatologo della sua zona per il migliore inquadramento e terapia del suo caso.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie per aver risposto così tempestivamente, volevo aggiungere che già da qualche anno si erano presentate le puntine di cui sopra, ma mi era stata diagnosticato un altro problema, se non ricordo male mi fu detto che era una dermatite atopica provocata dagli indumenti scuri, che fu curata con fucidin 2% ed un'altra crema di cui non ricordo. Quest'anno ho ripetuto la visita dermatologica poichè le puntine si sono ripresentate in una forma più intensa, sia nel numero che nelle localizzazioni. La terapia che mi è stato consigliato di seguire nell'ultima visita è :Olux schiuma ed Xyzol Cp. al bisogno. Gli esami che ho fatto ad oggi sono appunto quelli da Lei suggeriti ,ossia tendenti a controllare il buon funzionamento del fegato, che ritirerò giusto domani.Grazie , cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2004 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Con il permesso del Collega specialista dermatologo, suggerire di assumere:
* APO RE GUNA - 3 GRANULI SUBLINGUALI 2 VOLTE AL DI', LONTANO PASTI.
Saluti.