Anche a febbraio rinite allergica

Da un test cutaneo (prick) risulta che sono allergica alle graminacee, al cipresso, al dermatophagoldes farinae e al pelo di gatto. Ho 38 anni.
Fino a tre anni fa la rinite allergica (naso chiuso, starnuti frequenti, abbondante secrezione nasale, prurito agli occhi) si manifestava solo a maggio e nei primi giorni di giugno; ora si manifesta anche a febbraio e nei primi giorni di marzo, solo la mattina al risveglio. Non prendo antistaminici nè vaccini.
Cosa accade la mattina? Posso fare dei lavaggi nasali con soluzione fisiologica o marina la sera prima di coricarmi?
Cosa altro consigliate?
Grazie del vostro tempo.
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Paziente,
E' molto probabile che la sua sensibilità al cipresso, finora rimasta asintomatica, abbia cominciato a dare segni di sè.
Il consiglio è quello di farsi vedere da un collega Allergologo per valutare la necessità di intraprendere una terapia più incisiva dei semplici lavaggi, ricorrendo anticipatamente agli stessi farmaci che, probabilmente, utilizza in primavera inoltrata.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna