Esami rast o prick...quale differenza?

Buongiorno, innanzitutto volevo ringraziare anticipatamente per l' attenzione che mi vorrete dedicare e continuo descrivendole il mio caso:
da circa due mesi mi è comparsa una rinite acuta con lacrimazione e prurito degli occhi, misono così sottoposto ad una visita presso il Pronto soccorso della mia città a seguito di un 'attacco. La dottoressa mi ha diagnosticato una congiuntivite allergica e mi ha prescritto dei test allergici con prelievo del sangue del tipo "RAST".Stamattina mi sono recato presso l'ospedale ed ho effettuato il prelievo ma il medico che me lo ha effettuato mi ha chiesto perchè non avevo effettuato il test prick al posto di qello rast(che mi è stato prescritto) continuando dicendo che con il metodo prick la risposta sarebbe stata immediata e a suo dire più dettagliata.
Allora egregio Sig. medico le chiedo:
L'esame RAST con prelievo del sangue che ho effettuato è ugualmente valido?
Mi consiglia di rifarne anche uno Prick?
Cortesemente mi spiega la differenza tra i due metodi e mi consiglia, indicandomi quello più adatto a me considerato che non ho mai sofferto di allergie o asma (questo è il primo anno) e che presumibilmente a dire del Sig. medico la mia allergia è dovuta a polveri e non alimenti.
Grazie mille...attendo una Sua risposta.
Buon lavoro,Marco.
[#1]
Prof. Claudio Ragno Allergologo 94 1
Egr signore il prick test è l'accetamento diagnostico di primo livello risulta particolarmente importante per la rapidità di risposta e per le numerose stostanze che si possono testare il rast invece e un'accertamento successivo limitato per il numeo di sostanze da testare e per l'elevato costo gravente sul nostro ssn
la sua patologia quasi certamente è dovuta adun inalante per cusi si rivolga con fiducia a un medico specialista in allergologia e immunologa clinica

dott. Claudio Ragno

Dott. Claudio Ragno