Esami del sangue,problemi vascolari ed ortopedici

Gentile Dottore,confido di ricevere un Suo aiuto per risolvere la mia situazione.Soffro da molti anni di varici alle gambe (ho sessantotto anni),anche mia madre aveva la stessa malattia. Ho finora avuto timore di operarmi perché alcune persone che conoscevo avevano avuto delle conseguenze poco piacevoli, e non avevano risolto il problema. Ho fatto un E.C.D. Venoso:''Vasi venosi degli arti inferiori pervi,ben comprimibili con la sonda ecografica,privi di segni di flebotrombosi. Vistoso reflusso safeno femorale bilaterale alle manovre di attivazione. Quadro riferibile a insufficienza valvolare bilaterale di grado medio-grave.'' Mi sono recata da un radiologo perché avevo un dolore al piede destro con gonfiore sulla parte dorsale, inoltre tutte e due i piedi presentano un vistoso reticolo viola bluastro :''Modesto valgismo bilaterale degli alluci con moderate irregolarità marginali di tipo artrosico in corrispondenza dell,articolazione metatarso-falangea degli alluci stessi,fatto un po' più evidente a Sn ed in corrispondenza di pressoché tutte le articolazioni interfangee con lieve riduzione agli stessi livelli degli spazi articolari .Presenza di piccolissimo sperone cacalneare plantare bilaterale.'' Sono stata da un ematologo che in seguito alle analisi del sangue:''gli eritrociti sono scarsi 4.21 10(12)/L su valori da 4.31 a 5.10,gli eosinofili 0.6 per 10(9)/L su valori da 0.00 a 0.50,i valori dell'elettroforesi proteica sono alterati per quanto riguarda le S-alfa-2 globuline 12.8%(da 6 a 12)e per quanto riguarda le S-gamma-globuline 9.7%(da 12 a 20).Ho anticorpi antinucleo immunofluorescenza indiretta positivo e punteggiato+omogenea 1:640,ana positivo 1:320 e pattern finemente punteggiato, anticorpi antitireoperossidasi 256 kUI/L <35,anticorpi antinucleo (IFI) su cellule Hep-2000 positivo punteggiato fini grani >1:80.Il C4 è 42 mg/dL(da 10 a 40) e il C1q(Elisa) è 6 mcgEq/mL valori da 0 a 4. Il paratormone è 114.3 ng/L(da 9.0 a 72.0)'',mi ha diagnosticato una non ben definita malattia autoimmune,sospetta sindrome da sovrapposizione da les,o sclerodermia,o artrite reumatoide e su Sua indicazione ho fatto cicli di cortisonici,che ho sospeso a causa degli effetti collaterali.Valutando la mia situazione,cosa cortesemente mi consiglierebbe?La ringrazio infinitamente per il Suo aiuto,sarebbe importante per me,ricevere il parere di uno specialista ematologo.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sotto il profilo ematologico si evidenzia all'ECD questa insufficienza valvolare medio grave che ritengo debba essere valutata dal chirurgo vascolare per probabile intervento. Per il resto gli esami di chimica sono normali mentre provvedo ad inviare la sua domanda in Immunologia per il problema anticorpi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,La ringrazio.Cordiali saluti.