La prima volta mi è sanguinato,e leggendo

Buonasera a tutti,sono un ragazzo di 20 anni;ho sempre goduto di ottima salute,solo che da domenica ho un mal di gola assurdo;martedi sera è arrivata la febbre,al massimo 38,curata con tachipirina 500;mercoledi sono andato dal mio dottore,mi ha prescritto un antibiotico e un medicinale per il reflusso gastroesofageo,siccome appena finito di mangiare e a volte anche durante il giorno,mi si gonfia tantissimo la pancia.Ecco,ho tanto catarro,la gola mi brucia tantissimo e la febbre si è abbassata a 37.5.Volevo chiedervi una cosa:purtroppo sono un ragazzo ipocondriaco e vorrei sapere se potrei dubitare che si possa trattare di una malattia grave tipo leucemia;gli esami del sangue fatti circa un mese e mezzo fa(17 febbraio 2009) sono risultati perfetti,a parte il colesterolo leggermente alto,ma nulla di preoccupante.Vi propongo i risultati dell’emocromo completo:
Leucociti 7,9 x 10^3/uL 4,0 – 10,0
Eritrociti 5,43 x 10^6/uL 4,20 – 5,90
Emoglobina 16,1 g/dL 13,0 – 18,0
Ematocrito 47,1 % 40,0 – 52,0
Vol. Globulare Medio (MCV) 86,8 fL 80,0 – 94,0
Contenuto Medio Hb (MCH) 30 pg 26 - 32
Concentraz. Media Hb (MCHC) 34,2 g/dL 31,0 – 36,0
RDW 12,6% 11,5 – 15,5
Piastrine 256 x 10^3/uL 140 - 440
Vol.Piastrine Medio(MPV) 7,9 fL 7,0 – 10,5
Piastrinocrito (PCT) 0,202 % 0,000 – 9,990
PDW 16,9 (ratio) 0,0 – 99,9
Gran.Neutrofili 55,7% 38,0 – 80,0
Linfociti 31,3% 11,0 – 50,0
Monociti 8,2% 1,0 – 12,0
Gran. Eosinofili 4,3 % 0,00 – 7,0
Gran.Basofili 0,5% 0,0 – 2,5
Gran.Neutrofili 4,4 x 10^3/uL 2,0 – 6,9
Linfociti 2,5 x 10^3/uL 0,6 – 3,4
Monociti 0,6 x 10^3/uL 0,1 – 0,9
Gran. Eosinofili 0,3 x 10^3/uL 0,0 – 0,7
Gran. Basofili 0,0 x 10 ^3/uL 0,0 – 0,2

I miei genitori sostengono che si tratti di un colpo d'aria,dato che sabato sera ho preso molto freddo e domenica pomeriggio sono uscito dalla piscina con la testa bagnata(lo so,colpa mia..) e nonostante il mal di gola fortissimo al lunedi e al martedi sono andato in universita a milano con un vento fortissimo!Inoltre ho un dolore nella parte dietro del collo abbastanza fastidioso.Mi soffio molto spesso il naso da domenica e mercoledi sera per la prima volta mi è sanguinato,e leggendo da internet ho preso paura.Anche giovedi mattina è sanguinato,e andando a sputare in bagno ho sputato una macchia di sangue molto scura.Venerdi mattina(cioè oggi) appena sveglia sputando catarro ho notato che c’era anche del sangue.Ho chiamato il mio medico e mi ha detto che si tratta di bronchite e tutto accade perche tossisco molto e mi sforzo per espellere il catarro.Questo è vero,ma io ho paura,soprattutto della leucemia,visto quanto successo a quel tennista di 28 anni.Non ho mai fumato in vita mia.Fatemi sapere per favore,ho una paura tremenda.Scusate il disturbo,a presto vostre notizie!
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
le leucemie acute, anzi fulminanti, esistono, un mese prima sei sano e un mese dopo hai 100.000 blasti.

La sua non e' leucemia fulminante, altrimenti era gia' morto; per escludere la forma acuta puo' fare domai un emocromo nel primo laboratorio che trova. In 5' le danno l'esito e si leva il pensiero.

Muco e sangue, e anche il mal di gola, non implicano assolutamente leucemia, i cui sintomi sono aspecifici. Le spiegazioni che le hanno dato sono completamente logiche e soddisfacenti. Ma la sua paura e' del tutto irrazionale e secondo me va placata con un atto materiale ad hoc (prelievo, faccia anche EBV e transaminasi).
[#2]
dopo
Utente
ok,grazie...quello che volevo chiedere era la possibilita di avere una leucemia di forma acuta;è possibile avere gli esami del sangue come i miei ad esempio un mese fa e dubitare ora di avercela?cioè,da un momento all'altro possono "scemare" i risultati?chiedevo questo,grazie mille intanto per la sua risposta!
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La possibilita' teorica di una emopatia acuta in un giovane purtroppo non puo' mai essere esclusa a priori. Per questo, sebbene personalmente non ci creda, non mi sento di irridere le sue paure, e le consiglio un emocromo.

[#4]
dopo
Utente
no ok,ha ragione,ora è tutto passato,intendo l'influenza,pero volevo sapere appunto se nel giro di un mese questi valori degli esami del sangue potessero cambiare da un momento all'altro,generando una leucemia acuta!Non mi riesco a capacitare di questo!Intanto comunque grazie della sua pazienza!