Bimbo di 24 mesi e glutine

Buongiorno Dottore, mio figlio di 24 mesi agli esami del sangue effettuati per routine dei 2 anni voluti dalla pediatra ha questi valori:
-Ab anti gliadina IgG (elisa) 136 (parametro >50)
-Ab anti gliadina IgA 6 (parametro <50)
- Ab anti transglutaminasi IgA <0.20 quindi negativo
Premetto che mio figlio sta benissimo di salute non è un mangione pesa 12 chili alto 91 cm in media per l'età,forse magrolino ma non ha vomito, nè diarrea è vispo e vivace, anzi da quando è nato non si è mai ammalato per febbre o raffreddore.
la pediatra mi ha fatto fare eco addome completo, risulta negativo. Ora farà esami delle feci, mi ha detto che non dovrebbe avere celiachia ma forse intolleranza al glutine quindi per prossimi 6 mesi mi ha detto di fare dieta non ferrea ma togliere alimenti come pasta, pane contenenti glutine anche se non in maniera rigida.
Vorrei chiedere a lei , cè la possibilità che sia celiaco con tali valori e nessun sintomo palese (mangia pochino ma cresce ) e se fosse solo intollerante che significa? deve evitare glutine a vita lo stesso? e l'esame feci cosa dovrebbe evidenziare?
grazie infinite ho parecchi dubbi, chiedo a lei un parere!
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Questi esami escludono la celiachia. Il valore aumentato non significa intolleranza ma essere venuto a contatto con il glutine quindi niente di grave o meglio quello che succede a tutti. Può mangiare tranquillamente glutine.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore è stato gentilissimo!E mi ha anche rincuorato !
[#3]
dopo
Utente
Dottore, le riporto le esami delle feci del bimbo ritirate oggi:
consistenza formate
colore marroen scuro
amidi pos +
grassi neutri assenti
acidi grassi assenti
saponi assenti
fibre vegetali alcune
fibre carnee alcune

me lo potrebbe commentare alla luce di quanto sopra scritto e quindi la presunta intolleranza al glutine?
cosa significa amidi positivi?
Premetto che il bimbo il giorno prima era leggermente stitico (mai successo di solito è molto regolare e evacua normalmente).
[#4]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Gli amidi sono zuccheri complessi che talvolta vengono digeriti con difficoltà. Non mi sembra significante questo risultato ma credo che possa essere riconoscibile in molte persone.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la cortese risposta, saluti cordiali !