Les

Salve,
vorrei chiedere se il LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO si può manifestare per la prima volta in una ragazza di 24 anni con un rash simile a quello a farfalla (localizzato sulle guance,dorso nasale e parte della fronte subito al di sopra del naso) che inoltre è PRURIGINOSO. Successivamente (prima di risolversi-la risoluzione si ha dopo qualche giorno) il "rash malare" si screpola, come dopo essersi scottati al sole. Non so se è una coincidenza, ma questo rash cutaneo si è manifestato durante periodi emotivamente stressanti per la ragazza.

Potrebbe essere LES?

Devo chiedere al medico di prescrivermi le analisi per gli anticorpi antinucleo per rassicurarmi? o sono altre le analisi da eseguire?
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Sesso ed eta' ci stanno, ma il rash a farfalla puo' essere solo un punto di partenza.

il singolo esame piu' pesante sono gli antinucleo con pattern omogeneo e positivta' anti-Dna. Poi a seguire anomalie della ves, dell'emocromo, del ferro, capelli fragili, articolazioni dolenti e una possibile pletora di altri sintomi.
[#2]
dopo
Utente
Quindi questo rash, per come mi si è presentato e anche se è pruriginoso e dopo qualche giorno si screpola può essere LES.

Farò quanto prima le analisi.

La ringrazio di cuore.